Dolce al caffè senza bilancia: un dolce facile e delizioso

Dolce al caffè senza bilancia, il dessert giusto per chi ha voglia di qualcosa di delizioso ma non ama pesare gli ingredienti.

mousse al caffè senza bilancia
Mousse al caffè (Foto Pixabay)

Sono poche le persone che non amano i dolci, ma sono invece tantissime quelle che non hanno pazienza per pesare tutti gli ingredienti necessari per la preparazione.

Ecco perché, abbiamo deciso di consigliarvi una deliziosa ricetta che prevede un po’ di ingredienti ma con la differenza che vi basterà utilizzare un cucchiaio e un bicchiere, con i quali peserete tutti i componenti della ricetta.

Cosa aspettare leggete quali sono e correte a comprare quello che vi manca per preparare un dolce al caffè senza bilancia, straordinariamente delizioso.

Dolce al caffè senza bilancia

Un dolce al caffè senza bilancia è proprio quello che mancava nel vostro quaderno segreto delle ricette.

mousse al caffè
Pasta biscotto (Foto Pixabay)

Tra le tante ricette che la mamma vi ha tramandato, siamo certi che ne manchi proprio una in cui non potete anche fare a meno della bilancia pesa alimenti per procedere con la preparazione.

Non è facile trovarne una che sia pure così gustosa, eppure questa del dolce al caffè senza bilancia è strepitosa. Provare per credere!

Ingredienti per il dolce al caffè senza bilancia

Per la mousse al caffè:

  • ¼ bicchiere di panna liquida fresca (100 gr)
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 5gr di gelatina in fogli
  • 1 confezione da 100 gr di cioccolato bianco
  • ½ confezione da 100 di cioccolato al latte (50 gr)
  • 1 bicchiere +1 cucchiaio di panna liquida fresca (210 gr)

Per la pasta biscotto:

  • 1 bicchiere + cucchiaio di farina 00 (65gr)
  • 4 cucchiai di zucchero (60gr)
  • 8 cucchiai di olio di semi van (40gr)
  • 10 cucchiai di acqua (50gr)
  • 4 uova
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere (40gr)
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • 1 bacca di vaniglia

Procedimento

Per prima cosa, pensate a mettere i fogli di gelatina in acqua fredda. Subito dopo iniziate con spezzettare i due cioccolati, semplicemente con le mani, non serve alcun robot.

Prendete un pentolino e portate a bollore mezzo bicchiere di panna e il caffè solubile, dopodiché aggiungete la gelatina ammorbidita.

Ora mescolate bene il liquido con la gelatina e poi versate all’interno del pentolino con il latte e il caffè, il cioccolato che avete fatto a pezzetti.

Mescolate il tutto con un frullatore a immersione e lasciate raffreddare.

Prendete la restante parte di panna e montatela fino ad avere una consistenza morbida, diciamo una montatura parziale.

Prendete il composto di cioccolato e aggiungete gradualmente la panna semi-montata, mescolando con una frusta delicatamente e mettete in frigo a rassodare.

Ora dedicatevi alla pasta biscotto: separate gli albumi dai tuorli, poi iniziate con il montare a neve gli albumi con l’aiuto di fruste elettriche e aggiungete pian piano lo zucchero.

Quando il composto avrà raggiunto una consistenza soda, dovrete fare la stessa operazione con i tuorli. In poche parole mettete i tuorli in una ciotola, aggiungete poi l’olio, i semi della vaniglia, il sale, l’acqua e la farina e il lievito, setacciati e mescolate con l’aiuto delle fruste.

Dopodiché, prendete i gli albumi montati e il composto con i tuorli e uniteli in una sola ciotola.

Mescolate delicatamente per non smontare gli albumi.

Da questo impasto togliete 6 cucchiai e versateli in una ciotola piccola, ad esso aggiungete 3 cucchiai di cacao setacciati e mescolate, fino a che l’impasto non sarà ben amalgamato e scuro.

Ora versate questo composto in un Sac à Poche (con bacchetta dalla punta liscia di 5 mm di diametro), prendete una teglia e rivestitela con la carta forno.

Con il Sac a Poche ripieno di impasto al cacao, formate dei cerchi distribuiti in modo sparso sulla carta.

Poi, con delicatezza versate dei cucchiai di impasto bianco sopra i cerchietti al cacao. Versate tutto l’impasto chiaro nella teglia, ricoprendola e livellandola con l’aiuto di una spatola.

Cuocete a 180 °C, forno preriscaldato e ventilato, per 12-13 minuti.

Sfornate la pasta biscotto e capovolgete la teglia su di un panno pulito e umido. Togliete la carta forno e cospargete la superficie della pasta biscotto con lo zucchero che assorbirà tutta l’umidità.

A questo punto, avvolgete la pasta biscotto nel panno e lasciatela raffreddare. Trascorsi circa 30 minuti, assicuratevi che sia fredda e srotolate la pasta biscotto.

Farcite la pasta srotolata con la mousse al caffè (oramai addensata) e arrotolatela di nuovo.

Lasciate riposare il dolce in frigo e poi servite a temperatura ambiente.

Impostazioni privacy