Dieta nordica: cosa si mangia e tutte le caratteristiche

La dieta nordica prevede un certo tipo di alimenti e delle caratteristiche ben precise, vediamole insieme.

dieta nordica
Bacche rosse (Pixabay)

Così come esiste la dieta mediterranea con un regime alimentare con prodotti tipici dei territori situati attorno al Mar Mediterraneo, così esiste anche la dieta nordica (oppure dieta scandinava). Si tratta del regime alimentare basato sui prodotti tipici dei Paesi del Nord.

Stiamo parlando, ovviamente, della Norvegia, la Finlandia, la Svezia, la Danimarca e l’Islanda. Si tratta di una dieta diversa, naturalmente, da quella mediterranea perchè predilige i prodotti locali e a chilometro zero per combattere l’obesità e per mantenere le persone in perfetta salute con tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Anche se la parola d’ordine in questi casi è soprattutto: rispetto dell’ambiente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta dei colori: tutti i benefici per l’organismo

Spazio, dunque, a prodotti vegetali e alle usanze e le tradizioni di questi Paesi freddi ma molto affascinanti. Vediamo qui di seguito come funziona la dieta nordica e che cosa si mangia se si decide di seguire questo regime alimentare.

Dieta nordica: come funziona e cosa si mangia

segreti pesce preparare
Pesce (Unsplash)

La prima cosa da sapere è che non si tratta di una dieta da fare per un breve periodo con relativi risultati in poco tempo. Si tratta di un regime alimentare che tiene conto delle calorie, ma che vuole insegnare a mangiare bene nel tempo, eliminando le cattivi abitudini. I risultati si vedono a lungo termine. In questo modo, però, le persone sono più consapevoli, si abituano ad uno stile di vita sano da mantenere sempre.

Questa dieta prevede l’eliminazione di tutti i prodotti industriali per assumere soltanto prodotti naturali. Per questo i principali alimenti sono frutta e verdura di stagione, la frutta secca, i legumi e i cereali integrali. Dunque, si offre un pieno di fibre e proteine vegetali oltre ai preziosissimi acidi grassi omega 3. Importanti nella dieta anche le alghe, le erbe, le spezie, le bacche. Ma anche uova, latte e formaggi.

Uno spazio rilevante è ricoperto da carne e, soprattutto, pesce ma senza additivi e conservanti. L’offerta di pesce nei Paesi nordici è molto elevata ed è un alimento che contiene molte sostanze nutritive per l’organismo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I trucchi semplici ed efficaci per seguire una dieta con successo

Se vi piacerebbe tentare di seguire una dieta nordica, il fai da te non va bene. Bisogna sempre consultare uno specialista, che sia il proprio medico, il nutrizionista, e seguire le sue indicazioni. Una dieta non va bene per tutte le persone perchè ognuno ha le sue esigenze, le sue caratteristiche specifiche.

Impostazioni privacy