Riforma del catasto, pesanti conseguenze per le nostre tasche

Perché ci aspettano brutte notizie dalla riforma del catasto, con ripercussioni decisamente spiacevoli per il bilancio di numerose famiglie. Qual è lo scenario futuro che si profila.

Cento euro piegato a forma di casa
Cento euro piegato a forma di casa (Pixabay)

Riforma del catasto, il provvedimento era passato in sede di votazione per un solo voto, con il Governo che l’aveva spuntata contro le opposizioni di destra per appena un voto. Adesso però arrivano ulteriori aggiornamenti, e niente affatto belli, che riguardano questa misura.

Infatti la suddetta riforma del catasto rischia di avere delle pesanti ripercussioni su quelli che sono i conti di diverse famiglie. Il ché, in aggiunta a tutte le altre spese e rincari che stanno caratterizzando questo periodo, rappresenterebbe una pessima notizia.

Con la riforma del catasto cambiano i riferimenti in merito ai valori catastali stessi degli immobili. Questo comporterà delle conseguenze non da poco in merito all’Imu, ovvero la tassa sugli immobili. Il cui importo sarà destinato a salire.

Potrebbe interessarti anche: Naspi, brutte notizie: in molti non prenderanno l’assegno a marzo

Riforma del catasto, quale brutta novità sarebbe alle porte

Calcolatrice con modellino di casa
Calcolatrice con modellino di casa (Pixabay)

E di conseguenza anche il patrimonio immobiliare indicato nella attestazione ISEE rischia di compromettere l’accesso per diversi nuclei famigliari a quelle misure che nella realtà servirebbero eccome. In tante situazioni, senza ISEE o con una dichiarazione del proprio reddito annuo che sfori un limite massimo, l’accesso ad agevolazioni e provvedimenti di aiuto verrà negato.

Potrebbe interessarti anche: Invalidità civile, in questi casi rischi di perdere l’assegno

Questo è proprio ciò che potrebbe capitare a causa della riforma del Catasto. Con la stessa verrà introdotta una ulteriore voce, che riguarda il valore di mercato dell’immobile di interesse. Con accresciuto valore patrimoniale da inserire nell’ISEE.

Potrebbe interessarti anche: Assegno unico, via ai pagamenti di marzo 2022: quando arrivano

Per ora siamo ancora nell’ambito delle probabilità è non c’è niente di definito. Sussiste però il rischio grosso derivante dalla riforma catastale. Decisamente non ci voleva questa cosa, per tutti coloro che speravano di potere trovare un pò di respiro grazie ad alcuni dei sussidi statali previsti all’interno della Manovra finanziaria per questo complicatissimo 2022.

Impostazioni privacy