Come sostituire la panna in cucina: le alternative altrettanto gustose

Come sostituire la panna in cucina, dai dolci ai rustici, dai primi ai secondi piatti, degne alternative a questo ingrediente. Scopriamo quali.

panna
(Foto Pixabay)

La panna è spesso un ingrediente principe per la preparazione di moltissime ricette che di solito sono speciali proprio per via di questo componente.

Perciò, prima di capire come provare a sostituire la panna in cucina, è opportuno spiegare in cosa consiste questo tanto amato e anche tanto snobbato, ingrediente culinario.

Tipologie di panna

Sostituire la panna in cucina, talvolta è una necessità, altre volte viene eliminata solamente per gusto. Inoltre, anche se a molti piace non tutti possono mangiarla.

panna
(Foto Pixabay)

Come accennavamo, occorre fare una precisazione, è importante sottolineare che esistono diverse tipologie di panna, quella per dolci (da montare o fresca) e quella da cucina.

Vediamo quali le caratteristiche di ognuna:

  • panna da montare: la panna da montare, è a lunga conservazione (UHT). Questa viene sottoposta a un processo di sterilizzazione, ovvero è riscaldata a elevate temperature (Ultra High Temperature), circa 100°, che eliminano completamente i microrganismi patogeni formatisi durante la produzione. Perché sterilizzata, la panna da montare può essere conservata a temperatura ambiente, finché chiusa, e ha una scadenza prolungata;
  • panna fresca: si tratta di crema di latte presente nei banchi frigo del supermercato, perché pastorizzata. La pastorizzazione è un processo di riscaldamento della panna a circa 70° per pochi secondi. In questo modo riduce la carica batterica ma senza eliminarla totalmente. Per questo motivo, la panna fresca deve essere consumata nel giro di una settimana, oltre a dover essere conservata in frigo;
  • panna da cucina: è un derivato del latte ricco di grassi e si ottiene incorporando nuovamente i grassi. Ha una durata maggiore rispetto alla panna fresca, per via del tipo di lavorazione UHT (Ultra High Temperature), che sterilizza il latte ma, nello stesso tempo, lo rende un prodotto difficile da montare.

Tutte quante le tipologie di panna trovano il loro ampio impiego nella nostra cucina, ma talvolta occorre per forza di cose sostituirla. Vediamo come.

Potrebbe interessarti anche: Latte: proprietà, benefici e quale consumare quando si è a dieta

Come sostituire la panna in cucina

La panna è un ingrediente utilizzato sia nelle ricette salate che dolci, si utilizza come addensante e per legare tutti gli altri ingredienti. Tuttavia, può tranquillamente essere sostituita con altri ingredienti, quali:

  • latte e amido di mais: 120 ml di latte; 40 g di amido di mais; 20 g di farina. Basterà setacciare in una ciotola l’amido di mais e la farina e versare a filo il latte, precedentemente riscaldato in un pentolino e mescolare con una frusta;
  • latte in polvere, limone e zucchero: 300 g di latte in polvere; 300 ml di acqua ghiacciata; 1 limone; ½ bustina di vanillina; 50 g di zucchero. Basterà versare dell’acqua, il succo del limone e la vaniglia in una ciotola. Aggiungete lentamente il latte in polvere e amalgamate con una frusta. Raggiunta la giusta consistenza unite anche lo zucchero;
  • ricotta: potete sostituire la panna con la ricotta che preferite. Basterà mettere la ricotta con il siero, in un pentolino. Scaldate a fuoco lento e mescolate con una frusta per circa 5 minuti. Poi cominciate a montare fino a quando la ricotta non diventerà liscia, cremosa e vellutata. A questo punto, coprite la ricotta montata con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare. Mettetela in frigorifero e fatela riposare per almeno 2 ore, vedrete che raggiungere la consistenza della panna montata;
  • burro e latte: 100 g di burro e 100 ml di latte. Basterà ammorbidire il burro in una ciotola, metterlo bel mixer insieme al latte tiepido. Fruttate poi fino a ottenere la giusta consistenza;
  • besciamella: un buon sostituto della panna, nei piatti salati, non può non essere la besciamella. Ricetta classica: 500 ml di latte; 50 g di farina 00; 50 g di burro; sale e noce moscata.

Come avete potuto vedere se vi manca la panna in frigorifero e non volete uscire a fare la spesa, è possibile sostituirla con tanti altri ingredienti altrettanto validi.

Impostazioni privacy