Involtini di zucchine con prosciutto e formaggio: facili e super saporiti

Anche di zucchine gli involtini sono una vera delizia, questi ripieni di prosciutto e formaggio faranno leccare i baffi praticamente a tutti. Vi sveliamo come farli.

Involtini di zucchine con prosciutto e formaggio
Involtini di zucchine con prosciutto e formaggio (Screenshot da Facebook)

Non sapete cosa preparare per cena? Questa ricetta è super gustosa e sfiziosa, piacerà praticamente a tutti. È perfetta anche se non avete molto tempo a disposizione per stare davanti ai fornelli poiché il procedimento non vi porterà via troppo tempo.

Oggi vi sveliamo come fare dei saporiti e sfiziosi involtini di zucchine con prosciutto e formaggio, seguendo passo dopo passo la ricetta il risultato è assicurato e farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Con il loro incredibile sapore e il loro profumino faranno infatti venire a tutti voglia di assaggiarli.

Con un ripieno filante e delizioso sono uno tira l’altro, volete sapere come si preparano questi buonissimi involtini di zucchine con prosciutto e formaggio? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averli provati li rifarete sicuramente molte altre volte, sono davvero buonissimi.

Ecco come preparare ottimi involtini di zucchine con prosciutto e formaggio

Involtini di zucchine con prosciutto e formaggio
Involtini di zucchine con prosciutto e formaggio (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa questi strepitosi involtini è semplicissimo, con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un piatto davvero sfizioso e saporito.

Gli ingredienti per preparare sfiziosi ‘Involtini di zucchine con prosciutto e formaggio’ sono:

  • 3 zucchine
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 300 gr di formaggio
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • 100 gr di pangrattato
  • 80 gr di farina
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di lavare accuratamente le zucchine per poi spuntarle e tagliarle a fatte molto sottili con un pelapatate nel senso della lunghezza. Su ogni fettina adagiate una fetta di formaggio e una di prosciutto cotto, dopodiché arrotolatele e chiudetele con uno stuzzicadenti.

Potrebbe interessarti anche: Involtini di verza ripieni di patate e scamorza: hanno solo 80 Kcal!

All’interno di una ciotola sbattete bene le uova insieme ad un pizzico di sale. Per panare i vostri involtini passateli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Sistemateli poi all’interno di una teglia precedentemente rivestita di carta forno e spennellate la superficie con un po’ d’olio extravergine di oliva. A questo punto, aggiungete ancora un pizzico di sale e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, dovranno risultare ben dorati.

Potrebbe interessarti anche: Involtini di melanzane light al prosciutto cotto e ricotta magra

Non appena sono pronti lasciateli raffreddare per qualche minuto e subito dopo gustateli i vostri squisiti involtini con prosciutto e formaggio con amici e familiari. Fatti in questo modo sono super saporiti e sfiziosi, sono così buoni che spariranno in un attimo, anche i più piccoli li adoreranno. Buon appetito!

Impostazioni privacy