Come mantenere la serenità nonostante la situazione internazionale

Come mantenere la serenità nonostante la situazione internazionale: per quanto sia difficile, dobbiamo perlomeno provarci 

Come rimanere calmi nonostante la situazione nel mondo
Bimba con un peluche (Pixabay)

La situazione politica che si delinea preoccupa tutti, non a torto. La situazione di guerra che si è profilata nell’Est del continente europeo è qualcosa che ci auguravamo di non dover rivedere mai più, dopo gli accadimenti principali nel novecento. Questo ci porta a chiederci se un progresso, in questo secolo, ci sia realmente stato o sia, come ci sembra, semplice illusione. Comunque le cose siano andate, ci troviamo chiaramente ad un punto di non ritorno. Che ne sarà del popolo ucraino? come finirà la guerra, se una fine auspicabile è ancora immaginabile? in che modo la situazione ci riguarderà da vicino? E’ normalissimo, in casi del genere, cadere in un vortice simile di domande. Il problema è che, già reduci da una pandemia lunga di due anni e non ancora del tutto terminata, non è che la nostra mente stesse poi troppo bene. Ora ci ritroviamo a gestire un altro evento simile, senza che ce lo aspettassimo.

Ti potrebbe interessare anche->Mozzarella in carrozza, la ricetta secondo Cracco

Come mantenere la serenità di vita nonostante la situazione internazionale

come rimanere tranquilli nonostante la guerra
Rappresentazione della preoccupazione (Pixabay)

Per quanto possa sembrare fuori luogo, bisogna cercare di mantenere una mentalità positiva. Ecco alcuni consigli perché questo avvenga.

  • Notizie razionate: questo vuol dire che non puoi essere esposto h24 ad un flusso costante di notizie. Scegli dei canali ufficiali di cui conosci l’attendibilità e dedicagli due intervalli di tempo che deciderai.

Ti potrebbe interessare anche->Come riconoscere una relazione unilaterale: i segnali che la caratterizzano

  • Assumi una posizione attiva: se ti preoccupano le sorti del mondo e del popolo, chiediti cosa puoi fare nel tuo piccolo. Dai sostegno materiale ai profughi e, se hai modo, fai qualche piccola donazione. Ovviamente, fissa obiettivi che siano raggiungibili e umanamente possibili.
  • Non parlare sempre di una sola cosa: è vero, è probabile che le conversazioni che terrai durante la giornata finiranno per convergere lì. Cerca un confronto, esprimi quel che ti preoccupa. Sii pronto, se vuoi, a cambiare discorso.
  • Cerca sostegno: se senti che la cosa ti sommerge, non esitare a cercare l’aiuto di un esperto.
Impostazioni privacy