Mozzarella in carrozza, la ricetta secondo Cracco

Mozzarella in carrozza, la ricetta secondo Cracco: ancora più buona e filante, più facile da fare. Piacerà a grandi e piccine

come fare mozzarella in carrozza
Cuochi in cucina (Pixabay)

La mozzarella in carrozza è un grande classico della cucina, che può allietare i palati di grandi e piccoli. La mozzarella calda, filante, la pastella croccante che schiocca sul palato…davvero un ottima pietanza! E’ consigliabile da usare magari come secondo, come appetizer all’inizio di un pasto o perché no, in versione mini, potrebbe anche essere un’ idea fantastica per l’aperitivo home-made. Insomma, non c’è un solo motivo per cui non dovremmo provare la mozzarella in carrozza. Specie se a consigliarci la ricetta è un super nome come quello di Carlo Cracco che ci svela la sua versione per fare avere alla nostra mozzarella un deciso plus.

Rimane comunque una ricetta molto veloce ed estremamente intuitiva, adatta sia a chi in cucina va un po’ di fretta sia per chi è alle prime armi. Insomma bando alle ciance, iniziamo in definitiva!

Ti potrebbe interessare anche->Come riconoscere una relazione unilaterale: i segnali che la caratterizzano

Mozzarella in carrozza, la ricetta secondo Cracco ha un più

Ricetta mozzarella filante
Mozzarella a fette (Pixabay)

Per prima cosa scegliamo delle mozzarelle di medie dimensioni: ci servirà inoltre della pasta filo, dell’uovo. Tagliamo la mozzarelle a fettine spesse uno o due centimetri. Tagliamo, aiutandoci con il taglia pasta un pezzo di pasta filo che abbia un diametro leggermente più ampio di quello della fettina di mozzarella.

Ti potrebbe interessare anche->Paccheri con melanzane e pomodorini: una vera bontà!

Spennellate la superficie con l’uovo e adagiatevi la mozzarella. Ripetete l’operazione tagliando anche la fettina al livello superiore e spennellate anche questa con l’uovo. Ora chiudetela: questa operazione è particolarmente importante, dovete chiudere bene, pena la fuoriuscita della mozzarella e la compromissione del lavoro. Continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti.

Ora potrete sia farle al forno, dove vi consigliamo di lasciarle per un massimo di cinque minuti, a cento ottanta gradi. Oppure friggerle: cospargete la padella o di olio o di burro, e fate indorare la pasta all’esterno. Qualche minuto e la mozzarella in carrozza sarà pronta e buonissima!

Portatela in tavola e gustate ancora calda.

Impostazioni privacy