Come togliere le macchie di ruggine, i rimedi fatti in casa

Come togliere le macchie di ruggine: non disperiamoci, esistono dei rimedi fatti in casa fai da te davvero molto utili: ecco quali sono

Come eliminare le macchie di ruggine
Una ragazza che fa le pulizie (Pixabay)

Come togliere le macchie di ruggine? Tra i diversi tipi di macchia che possiamo trovarci a combattere in casa, tra la lista delle più ostinate a antipatiche figura senza meno questa, quella di ruggine. Non solo infatti è assolutamente anti-estetica: dal colore rossiccio o bruno, a sprazzi, che ci fa subito venire in mente qualcosa di estremamente trascurato. In più la ruggine ha la tendenza di propagarsi, come una sorta di infettività: motivo per cui non solo si deve intervenire bene, ma anche intervenire con una certa tempestività. Possono comparire macchie di ruggine su oggetti in metallo, elettro-domestici, persino sul water. Insomma, tutti oggetti che vorremmo puliti. La ruggine infatti, se la consideriamo sugli ingranaggi di qualche oggetto specifico, può addirittura compromettere il suo adeguato funzionamento. Insomma, veramente una piaga che fa non pochi danni. Come trattare però con una macchia di ruggine? Vediamo subito.

Ti potrebbe interessare anche->Terapia narrativa: quando la psicoterapia passa dalla penna

Come togliere le macchie di ruggine, i rimedi fatti in casa

Eliminare ruggine
Pulizia dei vetri (Pixabay)

Per prima cosa, dobbiamo sapere che esistono degli strumenti fai da te che in questo ci possono aiutare molto. Per prima cosa, l’aceto è acerrimo nemico della muffa.

Ti potrebbe interessare anche->50 anni, come dare luminosità al viso e brillare di luce propria

Prepariamo in una ciotolina dell’aceto bianco diluito con dell’acqua. Imbeviamo un panno umido o uno spazzolino, e sfreghiamo in modo deciso l’area che ci serve da pulire. Non sarà subito efficace ma dopo le prime applicazioni vedrete pian piano la ruggine sbiadirsi. Altre soluzioni possono venirci dalla cipolla: com’è noto infatti la cipolla può essere notevolmente smacchiante. Armatevi di guanti e sfregate sulle superfici macchiate: risciacquate abbondantemente ed il gioco è fatto.

Altro alleato in questo è l’acido citrico. Comprate almeno 150 grammi di acido citrico  e diluitelo in un litro di acqua calda. Sarà un anticalcare naturale che farà impallidire la ruggine prima di subito.

Conoscendo questi rimedi, vi renderete conto che neppure la ruggine farà infondo tanta paura.

 

Impostazioni privacy