I limoni sono ricoperti di cera: ecco come rimuoverla

I limoni sono utili in cucina ed essenziali per la salute, ma prima di mangiarli e di usarli devono essere lavati perchè hanno la cera sulla buccia.

come pulire i limoni
Limoni (Pixabay)

I limoni sono dei frutti molto diffusi e sono preziosissimi sia per la salute che per la cucina. Si tratta di un alimento molto versatile che può essere impiegato in molti piatti. Alcune fette di limone possono fare da contorno e da condimento sia alla carne che al pesce, il succo di limone può essere aggiunto ad un bicchiere d’acqua così come a molti altri piatti e bevande.

Ci sono poche ricette di dolci che escludono il succo di limone o la scorza di limone grattugiata. Inoltre, è davvero un alleato importantissimo per le pulizie domestiche. Insomma, un prodotto di cui non si può e non si riuscirebbe a fare a meno. Ma, soprattutto quando si usa in cucina, dovrebbe essere pulito molto bene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Limone, assumerlo regolarmente fa bene: tutti i suoi benefici

Infatti, sulla buccia è presente della cera che viene usata per dare loro un colore molto più intenso, per farli durare più a lungo. Si tratta di un’aggiunta di bellezza per i frutti, ma non va bene ingerirla. Ecco, dunque, qui di seguito, alcuni suggerimenti utili per rimuoverla in tutta sicurezza.

Limoni: come rimuovere la cera dalla buccia

agrumi maturi
Limoni su tavolo (Adobe Stock)

È molto importante che vi ricordiate di questo elemento e che pensiate a rimuoverlo prima di usare in cucina la buccia. Un primo modo per rimuovere la cera dal frutto potrebbe essere questo: mettere i limoni nel forno a microonde alla massimo potenza per 10 secondi, prima di lavarli per bene sotto acqua fresca corrente.

Oppure, potete optare per questa scelta: mettete i limoni in uno scolapasta e poi versate sopra acqua bollente. Questa scioglierà la cera naturalmente e poi potrete lavarli sotto acqua corrente. In questo passaggio è importante usare le mani per togliere eventuali residui oppure una spugnetta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come congelare i limoni ed averli sempre a portata di mano

Un’ultima cosa che si può fare prima di lavarli è quella di usare una miscela composta da acqua e da aceto. Generalmente vanno bene tre parti di acqua e una di aceto bianco. Spruzzate questa soluzione sui limoni e lasciate agire per qualche minuto.

Impostazioni privacy