Ciambelle light, senza latte né burro: hanno solo 140 Kcal!

Realizzate senza latte né burro queste ciambelle sono super soffici e golosissime, perfette anche per chi è a dieta perché contengono solo 140 calorie.

Ciambelle senza latte e burro 140 calorie
Ciambelle (Screenshot da Facebook)

Con poche calorie si possono realizzare moltissimi dolci super deliziosi e sfiziosi in grado di conquistare il palato di tutti. Tutti coloro che sono a dieta o vogliono semplicemente restare leggeri non devono infatti rinunciare del tutto a godersi un ottimo dessert.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta super deliziosa e leggera che farà venire a tutti l’acquolina in bocca, oltre agli adulti anche i più piccoli ne andranno matti. Si tratta delle ciambelle light, hanno solo 140 calorie e sono davvero strepitose.

Questi fantastici dolcetti sono perfetti anche per coloro che soffrono di intolleranze e sono costretti a rinunciare a molti tipi di dessert, questi si preparano senza latte e senza burro. Siete curiosi di sapere come si fanno in casa? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averle provate di certo le rifarete molte altre volte, sono buonissime.

Ecco come si preparano delle golose ciambelle light

Ciambelle senza latte e burro 140 calorie
Ciambelle (Screenshot da Facebook)

Con pochi e semplici ingredienti otterrete dei dolcetti golosi e sfiziosi che faranno impazzire praticamente tutti. Ottimi a colazione, a merenda per uno sfizioso spuntino e dopo i pasti se avete voglia di un dessert. Per un risultato da leccarsi i baffi non sono necessarie grandi doti culinarie, il procedimento infatti è molto semplice.

Gli ingredienti per preparare light e strepitose Ciambelle sono:

  • 500 gr di farina 00
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 100 gr di zucchero
  • 70 ml di olio di semi
  • un pizzico di sale
  • 250 ml di acqua
  • una bustina di vanillina
  • zucchero a velo per decorare q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versate all’interno di una scodella tre cucchiai di farina e tre cucchiai d’acqua, unite poi il lievito e fatelo sciogliere finché il tutto non sarà raddoppiato di volume. In un’altra ciotola versate lo zucchero, l’olio di semi, la farina e l’acqua rimaste e un pizzico di sale.

Potrebbe interessarti anche: Ciambella all’acqua, la ricetta di Benedetta Rossi perfetta per gli intolleranti

Al composto aggiungete il lievito precedentemente sciolto e mescolate accuratamente il tutto per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti, dovrete ottenere un composto un po’ appiccicoso ma liscio. Coprite il panetto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per tre ore, dovrà raddoppiare di volume.

Trascorso il necessario tempo di riposo riprendete l’impasto e stendetelo su un piano di lavoro infarinato per non farlo attaccare. Dopo avergli dato la forma di un rettangolo piegate ogni bordo verso il centro, dopodiché schiacciate con il mattarello.

Con un coppapasta o un semplice bicchiere tagliate tanti cerchi per dare forma alle vostre squisite ciambelle. Con un cerchietto più piccolo praticate il classico buco al centro dopodiché fateli lievitare per altri 90 minuti. A questo punto, spennellate la superficie con acqua e zucchero e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, dovranno risultare tutte ben dorate.

Potrebbe interessarti anche: Ciambelle cotte nella friggitrice ad aria: buone come quelle fritte

Non appena sono pronte decorate le vostre golose ciambelle light con una generosa spolverata di zucchero a velo e subito dopo gustatele con amici e familiari. Super soffici e deliziose faranno perdere la testa proprio a tutti, smettere di mangiarle sarà infatti impossibile! Buon appetito!

Impostazioni privacy