Maschera per capelli all’avena: rimedio naturale per idratare in profondità

Capelli sempre morbidi, puliti e profumati? E’ possibile con una maschera per capelli all’avena per idratare in profondità e combattere la secchezza della cute.

Come prendersi cura dei capelli
Ragazza si tiene i capelli (Foto Pexels)

Andare sempre dal parrucchiere può essere molto dispendioso. Per questo motivo molte donne si arrangiano con prodotti e maschere per capelli fai da te per prendersi cura della propria cute. A questo proposito vediamo la ricetta per una maschera all’avena nutriente e idratante in grado di contrastare capelli secchi e spezzati.

Maschera per capelli all’avena: un concentrato di idratazione

Specie durante i mesi di cambio stagione, i capelli sono maggiormente sottoposti a stress climatici dovuti al vento, alla pioggia o agli sbalzi termici. Specialmente in questo periodo sono molto più fragili del normale e tendono a spezzarsi.

Maschere fai da te per capilli
Capelli mossi (Pixabay)

Per questo motivo occorre sempre prendersene cura con prodotti adatti, non aggressivi, e magari fai da te. A questo proposito, esistono molte maschere create con ingredienti genuini in grado di ridare lucentezza al capello idratandolo in profondità. Se applicate almeno una volta a settimana, i risultati saranno garantiti. La maschera per capelli all’avena ad esempio è l’ideale per combattere cute secca e capelli rovinati, vediamo come realizzarla.

Potrebbe interessarti anche: Come avere i capelli mossi senza utilizzare la piastra: ecco tutti i trucchi

Ricetta per maschera capelli all’avena fai da te

Oltre alle maschere nutrienti, esistono dei consigli da adottare in caso di capelli rovinati. Ad esempio, in caso di capelli colorati è bene applicare prodotti specifici che non vanno a rovinare la colorazione originale.

Inoltre, il cloro della piscina o prodotti di styling troppo aggressivi potrebbero contribuire a danneggiare la cute. Si consiglia di evitare lavaggi frequenti e di sottoporre il capello ad alte temperature, come quelle di phon o piastre. Applicare dunque un protettore prima di qualsiasi piega a caldo ed evitare i prodotti oleosi, specie in presenza di capelli grassi. Vediamo ora come realizzare la maschera capelli all’avena. Tutti gli ingredienti necessari:

  • amido di mais;
  • farina d’avena;
  • bicarbonato;
  • olio essenziale a nostro piacimento.

Con questi ingredienti è possibile creare uno shampoo secco oppure una maschera idratante. Mescolare due cucchiai di amido di mais, 3 cucchiai di farina d’avena e un cucchiaio di bicarbonato. Aggiungere qualche goccia di olio essenziale, a nostro piacimento, e amalgamare il tutto. Una volta ottenuto un composto omogeneo, stendere sui capelli e lasciare in posa per almeno 30 minuti. Risciacquare delicatamente.

Impostazioni privacy