Asciugare i capelli: gli errori da non commettere mai

Mentre siamo intenti ad asciugare i capelli spesso non ci accorgiamo degli errori che commettiamo. La salute dei capelli è importante, ecco cosa non fare mai.

Asciugare i capelli
Asciugare i capelli (da Adobe Stock)

Trattare i capelli non è sempre così facile. Chi ha i capelli corti può trovare facile lavarli e asciugarli per la quantità di tempo molto esigua, ma avrà lo stesso problemi nel dare loro una forma. Chi ha i capelli lunghi, invece, troverà molto faticoso il tempo impiegato ad asciugarli e il tempo dedicato a fare la piega, qualsiasi essa sia, con capelli lisci, ricci, ondulati e qualsiasi tipo di acconciatura.

Ci sono cose che danneggiano seriamente i capelli e questi sono gli agenti esterni come il freddo, il vento, l’umidità, ma anche cose che facciamo proprio noi quando li sistemiamo. Il nemico numero uno dei capelli è il calore. Naturalmente, dopo averli lavati non possiamo lasciarli asciugare all’aria fresca, soprattutto in iverno, se non vogliamo ammalarci e quindi si ricorre a phon e piastra. Ma questi danneggiano i capelli se usati spesso e male.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Capelli sani, alcune regole per cercare di non rovinarli

È anche vero che adesso in commercio si trovano moltissimi prodotti all’avanguardia, che hanno tutte le protezioni del caso. Ma bisogna comunque stare molto attenti. Ecco qui di seguito alcuni errori comuni assolutamente da evitare.

Asciugare i capelli: gli errori da evitare

capelli-sani
(da pixabay)

Gli errori più comuni che si possono commettere mentre ci si asciuga i capelli sono questi:

  • Non usare un termoprotettore: si tratta di un prodotto in gradi di proteggere i capelli dal calore eccessivo di phon, piastra o ferro per ricci. Il più comodo da usare è quello spray, ci sono moltissimi prodotti di questo tipo in vendita e sono sempre consigliati dagli esperti. In questo modo i capelli rimarranno al sicuro, manterranno la giusta umidità e non si rovineranno. Non usarlo è un grandissimo errore e lo fanno in moltissime persone;
  • Usare troppo calore: bisogna sempre controllare la temperatura e non usarne una eccessiva, anche se vedete che questo vi fa risparmiare tempo. Con il phon mai usare quella al massimo se non lontano dalla testa almeno 10 cm, la piastra non deve superare mai i 200 gradi per i capelli spessi, 180 per quelli più delicati;
  • Non scegliere gli strumenti adeguati: è un errore molto comune, ma ricordatevi di fare sempre attenzione ai dettagli di un prodotto. Deve supportare la disponibilità di energia della casa, deve avere un metodo di controllo della temperatura, deve essere leggero.
  • Usare piastra e ferro su capelli non pettinati: prima di passare la piastra o il ferro per i ricci bisogna assolutamente pettinare i capelli per sciogliere qualsiasi tipo di nodo. Se i nodi rimangono vittime di altissime temperature può essere un vero disastro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Acconciature per capelli facili ed originali, i consigli per un risultato sorprendente (VIDEO)

Queste sono indicazioni generali. Poi, se notate qualcosa di strano è opportuno rivolgersi ad un esperto del settore per riuscire ad avere tutte le informazioni e i prodotti più giusti per voi.

Impostazioni privacy