Bonus Musica: come ottenerlo, quali spese copre e quanto offre

Cosa sappiamo in merito al Bonus Musica, una forma di sussidio offerta dallo Stato che offre una ottima copertura in delle determinate situazioni.

Spartito musicale sui tasti di un pianoforte
Spartito musicale sui tasti di un pianoforte (Pixabay)

Bonus Musica, sapevate che esiste anche questo ulteriore sussidio da parte dello Stato? Sono tanti i provvedimenti concepiti per aiutare le più disparate categorie di cittadini, e nella maggior parte dei casi sussiste il vincolo dell’ISEE.

La stessa cosa succede anche in questo caso, con l’obbligo di dovere sottostare ad un limite ben preciso di reddito annuo dichiarato. Infatti non è possibile andare al di là dei 36mila euro di guadagni per nucleo familiare, allo scopo di potere usufruire del Bonus Musica.

Tra l’altro il Bonus Musica ha anche cambiato natura, nel senso che in precedenza era una misura che poteva essere richiesta previa richiesta apposita. Garantiva un rimborso di 200 euro su spese inerenti la formazione in ambito musicale, come si evince dal nome.

Potrebbe interessarti anche: Bonus edilizi, quando sono cumulabili: l’enorme vantaggio per tutti noi

Bonus Musica, a quanto ammonta il rimborso ed a chi spetta

Sassofono posto su di uno spartito musicale
Sassofono posto su di uno spartito musicale (Pixabay)

Adesso però il Bonus Musica si applica sotto forma di detrazione fiscale all’interno della dichiarazione dei redditi. Senza che ci sia più il bisogno di avanzare una relativa domanda. I requisiti richiesti sono i seguenti:

Potrebbe interessarti anche: Bonus Cultura, come e quando chiederlo per avere 500 euro

Il bonus spetta a famiglie con figli di età compresa tra i 5 ed i 18 anni e che risultino iscritti ad attività come cori, bande musicali, conservatori o ad istituti AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale coreutica, n.d.r.). E come detto, l’ISEE deve essere inferiore ai 36mila euro.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Decoder, come averlo gratis a casa per il digitale terrestre

Il massimo ottenibile della detrazione ammonta al 19% per una spesa massima che non deve oltrepassare i mille euro. E tutte le uscite vanno effettuate con forme di pagamento tracciabili. Quindi vanno conservate le fatture e gli scontrini del caso e sono esclusi i contanti. Infine ci sono delle agevolazioni per chi ha un ISEE compreso tra i 15mila ed i 40mila euro.

Impostazioni privacy