Bonus Cultura, come e quando chiederlo per avere 500 euro

Tutte le informazioni utili che occorrono per potere ricevere il grosso vantaggio offerto dal Bonus Cultura. A chi spetta e come può essere utilizzato. Quali sono i passaggi ed i tempi necessari da rispettare allo scopo di potere usufruire di questo sussidio.

Gruppo di ragazzi studia insieme
Gruppo di ragazzi studia insieme (Pixabay)

Bonus Cultura, un provvedimento che può fruttare ben 500 euro. E tra poco si parte, con il via ufficiale alla procedura di registrazione per potere richiedere questa ottima misura di sostegno destinata ai più giovani. E che è presente in maniera ininterrotta sin dal 2016.

I ragazzi fino all’età di diciotto anni potranno ottenere un supporto economico importante grazie al quale potere approfondire la propria preparazione e formazione. Con il Bonus Cultura sarà possibile impiegare i soldi ricevuti dallo Stato per potere attuare tutta una serie di vantaggiose operazioni.

Si va dall’acquisto di libri e quotidiani fino alla possibilità di potere pagare abbonamenti per cinema, teatro, palestra o per potere assistere ad eventi e spettacoli vari dal vivo. Ed anche acquistare e-book, frequentare corsi di lingua straniera e coltivare qualche talento tramite corsi appositi. In che modo è possibile potere usufruire del Bonus Cultura?

Potrebbe interessarti anche: Bonus Decoder, come averlo gratis a casa per il digitale terrestre

Bonus Cultura, in che modo si può fare richiesta

Ragazza studia (Pixabay)

Si richiede di avere una identità SPID attiva oppure la Carta di Identità Elettronica, che risulteranno indispensabile allo scopo di potere compiere l’accesso alla piattaforma www.18app.italia.it. Difatti è proprio qui che va inoltrata la richiesta. Ed è fatta.

Potrebbe interessarti anche: Agevolazioni ISEE, i bonus previsti per la fascia 15mila-40mila euro

Se si risulterà compatibili con la misura, si avrà il diritto a potere impiegare i fondi in questione per le attività sopra citate nonché per tante altre. Va detto che tale bonus non è cumulabile né cedibile a terzi. Si può usufruire della misura una sola volta.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Partite Iva, come avere fino a 2500 euro da questa misura

Il termine ultimo per potere avanzare la domanda è il 31 agosto 2022. Poi la cifra messa a disposizione ai ragazzi dallo Stato potrà essere impiegata fino al 28 febbraio 2023.

Impostazioni privacy