Bonus Decoder, come averlo gratis a casa per il digitale terrestre

In che maniera sarà possibile potere usufruire dei grossi vantaggi legati al Bonus Decoder. Grazie al quale ottenere un dispositivo per vedere la tv.

Decoder tv
Decoder tv (Foto Amazon)

Bonus Decoder, il provvedimento fa parte in maniera ufficiale della lista di misure adottate dallo Stato per favorire le cose a chi ha un basso reddito. E proprio in quest’ottica si inserisce tale sostegno, che è rivolto in particolar modo agli anziani.

Il Bonus Decoder è una appendice al più vasto Bonus Tv, il quale consta di un fondo totale di 68 milioni di euro. E che a sua volta ha il compito di incentivare la sostituzione di televisori e decoder per il digitale terrestre ormai vecchi e non adatti a recepire il nuovo formato televisivo in mpeg-4, derivante dal processo di swith off attualmente in corso.

L’Italia sta cambiando segnale di frequenza in maniera progressiva, procedendo da Nord a Sud e con la Sardegna che ha già completato l’opera. Per le prime settimane del 2023 dovrebbe finire tutto. Con il Bonus Decoder, alcuni anziani potranno ottenerne uno in maniera del tutto gratuita.

Potrebbe interessarti anche: Digitale terrestre, satellitare ed altro: quando cambiare l’antenna

Bonus Decoder, come avere la misura gratuita

Decoder e telecomando
Decoder e telecomando (Foto Amazon)

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha incaricato Poste Italiane di consegnare senza alcuna spesa aggiuntiva per i destinatari un decoder indispensabile per potere continuare a vedere la tv con il digitale terrestre. E chi sono i destinatari?

Anziani con un reddito che non supera i 20mila euro e che non sono provvisti di SPID. Da valutare però se quest’ultimo aspetto sia vincolante o meno. Per “anziani” si intende quelle persone che hanno dai 70 anni di età a salire. Una convenzione con Poste Italiane farà si che tutti loro ricevano il suddetto decoder senza spendere niente.

Potrebbe interessarti anche: Digitale, lo switch off uccide le emittenti minori: “Costi altissimi”

Ci sarà anche apposita assistenza telefonica, altrettanto gratuita, allo scopo di ottenere delle istruzioni su come procedere sia con la installazione che con la sintonizzazione del proprio dispositivo. Sempre a proposito dei soggetti beneficiari, il tetto massimo indicato di 20mila euro può essere inclusivo anche dei trattamenti assistenziali dell’INPS, qualora siano presenti a seconda dei casi.

Potrebbe interessarti anche: Aumento delle bollette, come farà l’Italia ad abbassare il costo del gas

Per ottenere questo bonus è possibile concordare un appuntamento sia per telefono che in ufficio con Poste Italiane e comunicare i dati del beneficiario.

Impostazioni privacy