Pesto di gambi di broccolo: come riutilizzare gli scarti di questa verdura

Pesto di gambi di broccolo: come riutilizzare gli scarti per una ricetta a costo zero, sostenibile e salutare, ingredienti e procedimento.

Come riutilizzare i gambi di broccolo
Broccoli verdi (Adobe Stock)

Riciclo ecologico in cucina, è possibile? Assolutamente sì, è il caso dei tanti odiati gambi di broccolo e cime, spesso buttati erroneamente nell’umido. In realtà si tratta di parti molto saporite di questa nobile verdura ricca di proprietà benefiche. Vediamo quindi come riutilizzarle per condire la pasta, a costo zero!

Pesto di gambi di broccolo: basta sprechi in cucina

Del broccolo non si butta via niente! Perché? Si tratta di una delle verdure più sane e ricche di proprietà benefiche in quanto contiene: vitamine, fibre, sali minerali e sostanze antiossidanti che riducono il rischio di cancro.

Ricetta con scarti di broccolo
Broccolo su tagliere (Foto Pixabay)

Questo è un valido motivo per non gettare i suoi preziosissimi gambi e le foglie, utili per realizzare delle ricette sane e gustosissime. E’ il caso del pesto di gambi e foglie di broccolo, per condire la pasta a costo zero o per farcire dei panini.

Il broccolo, oltre tutto, è una verdura di stagione in quanto comincia ad essere raccolto verso metà marzo. Vediamo come riutilizzare in maniera ottimale gli scarti del broccolo per una ricetta sana e golosa.

Potrebbe interessarti anche: Broccoli: proprietà, benefici, varietà, dieta, consumo e controindicazioni

Ingredienti e procedimento per la salsa ai gambi di broccolo

Niente sprechi in cucina: vediamo come realizzare un ottimo pesto con le estremità del broccolo. Gli ingredienti necessari sono:

  • gambo e foglie di broccolo;
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • uno spicchio di aglio;
  • due cucchiai di lievito alimentare in scaglie;
  • un pizzico di sale.

Per prima cosa occorre lavare gambi e foglie del broccolo che intendiamo utilizzare. Ripulire dalle parti annerite o rovinate e tagliare a fettine da cuocere al vapore per 15 minuti. L’aglio si può inserire da crudo, per un sapore più deciso, o in alternativa da cotto inserendolo assieme ai broccoli nella cottura al vapore.

Potrebbe interessarti anche: Gambi di broccolo, cavolfiore e carciofo: la ricetta nel segno del riciclo

Aggiungete qualche estremità ancora intatta del broccolo, spezie a piacimento come: peperoncino, basilico, origano, curcuma o peperoni, pomodorini essiccati ecc. Proseguire dunque la cottura per altri 5/10 minuti fino a che tutto non risulterà morbido.

Inserite quindi gli scarti nel boccale di un frullatore ad immersione con: olio, sale, lievito alimentare e un mestolo di acqua di cottura. Ridurre tutto ad una crema omogenea con la quale condire, a km 0, un ottimo piatto di pasta salutare ed ecologico!

Impostazioni privacy