Ricetta del riso brasiliano: una variante interessante da provare

Ricetta del riso brasiliano, una variante interessante da provare: se hai voglia di cambiare e non mangiare sempre il solito riso

Riso chicco lungo
Riso a chicco lungo (Pixabay)

Ricetta del riso brasiliano: e chi l’ha mai sentita?  se la vostra reazione è stata questa, probabilmente ora starete leggendo in un impeto di curiosità. Effettivamente il riso è davvero un punto forte, se si considera la sua enorme versatilità. Possiamo prepararlo con le verdure, con il pesce, con la carne: insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. E tale possibilità di scelta aumenta enormemente se consideriamo anche tutte le possibili varietà di riso: il riso sushi, il basmati, il venere, l’integrale. Insomma, le possibiltà sono molte.

Il riso inoltre fa anche molto bene, alla nostra salute. Molto spesso viene scelto come una variante più sana alla pasta, e considerato con attenzione per le diete. Inoltre è un piatto fresco e leggero, che si addice bene alla stagione in cui stiamo entrando, in cui magari c’è la volontà di mantenersi più leggeri.

Ti potrebbe interessare anche->Bolletta del gas, il metodo fondamentale per risparmiare centinaia di euro

Ricetta del riso brasiliano, una variante interessante da provare

Ricetta alternativa riso
Riso con altri cibi (Pixabay)

Il riso secondo la ricetta brasiliana ha un sapore decisamente deciso ma richiede pochissimi ingredienti. Vi basteranno cipolla ed aglio, olio extravergine, riso a chicchi lunghi.

Ti potrebbe interessare anche->I benefici di dei mini-pasti: perché è meglio mangiare piccole porzioni

Per prima cosa mettiamo a cuocere il riso, che richiede tempi di cottura più lunghi rispetto al resto. Ricordiamoci di sciacquarlo prima di metterlo in cottura. Puliamo l’aglio e la cipolla in modo analogo e tritiamoli in pezzettini molto fini. Prendiamo una padella anti-aderente e mettiamoci il composto di aglio e cipolla e soffriggiamo per qualche minuto. Non appena vedremo che si saranno imbionditi, chiudiamo la fiamma.

A questo punto, quando il riso è pronto, scoliamolo bene bene dall’acqua e mettiamolo in padella con il composto. Mettiamo il coperchio e lasciamo fare per un paio di minuti, smuovendo la padella per insaporire. A questo punto impiattiamo, se piace condiamo con del coriandolo.

Una variante ugualmente gustosa ci invita a provarlo freddo, per rispettare a pieno la dicitura di piatto di stagione.

Impostazioni privacy