Bolletta del gas, il metodo fondamentale per risparmiare centinaia di euro

Il consiglio imprescindibile da seguire allo scopo di trarre un risparmio notevole all’interno della bolletta del gas, che è diventata pesantissima.

Termostato dei termosifoni
Termostato dei termosifoni (Pixabay)

Bolletta del gas, c’è un modo importante per potere risparmiare sull’importo totale. Esattamente come per le utenze della corrente elettrica e dell’acqua, anche in questo caso è possibile attutire il colpo che i paurosi rincari comportano sulle nostre tasche.

La maniera principale per ridurre questo tremendo impatto è ridurre la temperatura in casa di un grado. Di solito ci troviamo sui 20°, ma anche a 19° ci troveremmo a nostro agio. Fare in questo modo ci garantirà un notevole risparmio sulla bolletta del gas, per appartamenti che vanno dai 50 metri quadri fino anche ai 125 mq in media.

Difatti, più in generale, bisognerebbe restare su una temperatura che non sia molto distante da quella esterna. Per fare un esempio, se in inverno fuori siamo sui 10-15°, dentro anche a 19° staremmo bene, considerando anche l’abbigliamento pesante ed anche l’attenzione massima che daremo nel tappare ogni eventuale fonte di spiffero in casa. Anche questo aiuta a risparmiare sulla bolletta del gas.

Potrebbe interessarti anche: Benzina e diesel, l’alternativa vietata per risparmiare: fai così invece

Bolletta del gas, facciamo così per risparmiare

Strumento per regolare la temperatura di casa
Strumento per regolare la temperatura di casa (Pixabay)

Mentre in estate il risparmio sulla corrente elettrica proverrà da climatizzatori e condizionatori tenuti a 27-28° mentre all’esterno avremo 35°. Invece condizioni di sbalzi termici troppo marcati possono esporci molto più facilmente a malanni di stagione.

Potrebbe interessarti anche: Aumento della benzina, perché col diesel costa ora più di 2 euro al litro

A quanto ammonta il risparmio sulla bolletta del gas calando la temperatura interna di un grado? La stima è di circa 70 euro all’anno per una casa da 50 mq e di 90 per 80 mq. Il risparmio aumenta man mano che aumentano a loro volta le dimensioni di casa.

Potrebbe interessarti anche: Aumento dei prezzi, costi dei carburanti insostenibili: “Lo Stato intervenga”

E sommato ad altri comportamenti virtuosi da applicare in altri ambiti, tutto questo ci consentirà di mettere da parte magari un duecento o trecento euro in dodici mesi. Senza considerare che, così facendo, ridurremo anche l’impatto ambientale. E sempre in relazione agli esborsi sul gas, qui ci sono altri consigli su come fare per ridurre gli esborsi in bolletta.

Impostazioni privacy