Fegato grasso: è davvero utile eliminare i carboidrati?

Quando si soffre di fegato grasso il consiglio è quello di ridurre o eliminare i carboidrati, ma è davvero utile? Vediamo la risposta dell’esperto.

eliminare carboidrati dalla dieta
Spaghetti (Pixabay)

Si parla di fegato grasso quando nel fegato c’è un accumulo di trigliceridi. Il termine medico è steatosi epatica e indica un eccesso di grassi in un tessuto. La condizione si verifica quando il peso dei grassi accumulati nel fegato supera del 5% il peso del fegato stesso.

Si tratta di una condizione abbastanza diffusa e il consiglio dei medici in primo luogo è sempre quello di fare attenzione all’alimentazione. Spesso si dice di ridurre i grassi e i carboidrati. Ma è davvero utile eliminare i carboidrati? A questa domanda ha risposto Andrea Ghiselli, Presidente della Società Italiana di Scienze dell’alimentazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Steatosi epatica (fegato grasso): cos’è, sintomi, come si cura

La risposta è no, non va bene eliminare del tutto i carboidrati. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli su questo argomento.

Fegato grasso: come comportarsi nei confronti dei carboidrati

salute del fegato
Fegato (AdobeStock)

La steatosi epatica, comunemente chiamata fegato grasso, ha due cause principali che derivano dall’alimentazione. Una è l’eccesso di fruttosio e di carboidrati ad alto indice glicemico e la seconda è l’eccesso di alcol. Detto questo, è naturale che la prima cosa da fare è eliminare l’alcol e ridurre considerevolmente gli zuccheri.

Per quanto riguarda i carboidrati, invece, la soluzione giusta non è mai eliminarli del tutto. In una dieta sana ed equilibrata serve la giusta percentuale di carboidrati, accanto a grassi e proteine. Tuttavia, l’esperto citato poco fa raccomanda di ridurli e di optare per carboidrati con indice glicemico basso. Sarà utile fare piatti piccoli di pasta ad ogni pranzo e mangiare pane integrale.

Un altro suggerimento che potrebbe dare una svolta nella dieta e nella condizione di fegato grasso è aggiungere una buona quantità di legumi. Quindi, la soluzione più giusta dovrebbe essere pochi carboidrati e tante fibre.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fegato grasso: come aiutarlo con questi alimenti in particolare

Naturalmente se si soffre di fegato grasso è molto importante seguire le indicazioni del proprio medico e poi rivolgersi ad un nutrizionista in modo che possa aiutarvi dandovi una dieta specifica per voi. Ogni persona ha bisogno di una dieta personalizzata in base ai propri esami del sangue, al proprio stile di vita, alle proprie allergie, gusti e necessità.

Impostazioni privacy