Iperglicemia: gli errori che non si dovrebbero mai fare

Ci sono alcuni errori che non si dovrebbero mai fare quando si soffre di iperglicemia o di diabete. Vediamo quali sono.

iperglicemia cosa fare
Zucchero dannoso (Pixabay)

Quando si parla di iperglicemia si intende una condizione in cui il livello di glicemia nel sangue è alto, ovvero superiore a 100 mg/dl. Si continua a parlare di questa condizione fino ad un valore di 126 mg/dl, se più elevato allora arriva la diagnosi di diabete.

Avere la glicemia alta nel sangue è un problema perchè a lungo termine l’organismo avrà numerosi problemi. Questi si riverseranno principalmente nei reni, nel sistema nervoso, negli occhi e nell’udito. Ci sono molti studi su come il diabete possa compromettere la salute di una persona e ad oggi non c’è una cura definitiva. Il trattamento avviene attraverso alcuni farmaci e facendo attenzione ad alimentazione e stile di vita.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete, cosa fare prima di dormire: routine facile e sana

Nel caso in cui soffriate di questa patologia è molto importante seguire le indicazioni del medico e poi non lasciarsi andare a commettere degli errori. Vediamo qui di seguito di approfondire proprio questo punto.

Iperglicemia: gli errori da evitare

Un piccolo strumento nostro alleato per controllare la glicemia
Un piccolo strumento nostro alleato per controllare la glicemia (Adobe Stock)

Lo ripetiamo ancora una volta: se si hanno problemi di glicemia alta nel sangue è molto importante cercare di risolvere la situazione o, almeno, cercare di mantenere il valore in un intervallo più basso possibile. Per questo è necessario evitare alcuni errori che possono comportare conseguenze molto gravi. Vediamo in questo piccolo elenco:

  • Non prendere i farmaci: se il medico ha prescritto l’assunzione di farmaci per il diabete o per la glicemia alta allora è necessario seguire le sue indicazioni senza mai dimenticarsi. Per questo è utile prendere una scatola dei farmaci con i giorni della settimana e installare una sveglia alla stessa ora ogni giorno in modo da non saltare mai l’assunzione del farmaco;
  • Non controllare il valore della glicemia: è fondamentale tenere monitorata la situazione tutti i giorni, tutte le mattine. o quando il medico vi consiglierà di farlo. Per questo motivo è necessario munirsi dell’apposito strumento per la misurazione della glicemia, molto semplice da usare, e effettuare questa verifica ogni giorno;
  • Non fare attenzione alla dieta: purtroppo in questa condizione bisogna fare attenzione a quello che si mangia e appoggiarsi alle direttive di un nutrizionista in modo che possa creare un regime alimentare fatto apposta per voi nel dettaglio;
  • Non ignorare il grasso della pancia: lo stato di obesità o di sovrappeso eccessivo non aiuta in caso di glicemia alta. È fondamentale non sottovalutare questo aspetto e cercare di raggiungere il proprio peso forma;
  • Non fare attività fisica: fare esercizio fisico con regolarità aiuta ad abbassare il glucosio nel sangue e a sviluppare sensibilità all’insulina. Ci sono moltissimi altri benefici come tenere bassa la pressione, il colesterolo, i trigliceridi, il peso, migliorare l’umore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete: un campanello d’allarme proviene dalle sopracciglia

Tutte queste cose sono da evitare assolutamente per mantenersi il più possibile in salute. Non dimenticate di pensare sempre alla vostra salute appoggiandovi alle indicazioni degli esperti e al buon senso.

Impostazioni privacy