Alimenti con carboidrati ma non pericolosi per la glicemia: quali sono

Ci sono alimenti che contengono molti carboidrati, ma che non sonno dannosi per chi soffre di glicemia alta. Vediamo quali sono.

alimenti con carboidrati
Spaghetti (Pixabay)

I carboidrati sono sempre visti negativamente soprattutto da chi deve affrontare una dieta per la perdita di peso. In realtà, come per qualsiasi altro cibo, non bisogna solamente esagerare nel mangiarli. Infatti, i carboidrati sono quelli che forniscono energia all’organismo e in tutte le diete che si rispettino deve esserci una buona percentuale di queste sostanze.

È anche vero, però, che ci sono carboidrati diversi. Alcuni sono molto grassi e zuccherati, altri sono normalissimi, anzi, non alzano la glicemia, danno il senso di sazietà molto utile in caso di dieta dimagrante. Per questo motivo non è una buona soluzione eliminarli del tutto dall’alimentazione, ma, sempre appoggiandosi ad un professionista, devono essere consumati nella giusta quantità.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fegato grasso: è davvero utile eliminare i carboidrati?

Vediamo, allora, qui di seguito quali sono i carboidrati buoni, quelli che sono utili all’organismo, che non alzano la glicemia e che possono fare bene alla salute e alla linea.

Carboidrati: quelli che non alzano la glicemia

carboidrati spaghetti
Piatto di spaghetti (Pixabay)

Ci sono alimenti che sono ricchi di carboidrati, ma che allo stesso tempo sono molto utili anche per chi soffre di diabete o di glicemia alta. Il motivo del loro indice glicemico basso è che sono anche ricchi di fibre. Questi alimenti sono:

  • Riso: questo cereale è diffuso in tutto il mondo, è ricco di carboidrati, ma è anche ricco di benefici per la salute. Un piatto di riso al giorno, in accompagnamento a carne, pesce, verdure, può essere l’ideale e non si corre il rischio di alzare la glicemia. Per questo meglio scegliere riso integrale o basmati;
  • Patate: se cotte al forno e con la loro buccia possono rivelarsi vere toccasana per la salute. L’organismo farà il pieno di carboidrati, vitamine e potassio e non alzerà la glicemia;
  • Banane: per trarre tutti i suoi benefici e non alzare la glicemia è consigliato consumare le banane ancora verdi, quindi non del tutto mature. In questo modo si avranno tutti i nutrienti e un indice glicemico basso;
  • Cereali integrali: questi sono l’ideale perchè nonostante contengano carboidrati, hanno anche molte fibre, le quali riescono a migliorare la digestione, pensare alla salute dell’intestino, dare la sensazione di sazietà a lungo;
  • Avena: fiocchi o farina d’avena sono un mix perfetto di carboidrati e fibre, ottimo per la salute dell’organismo e per mantenere tutti i valori nella norma.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I Carboidrati a cena fanno ingrassare? L’ISS risponde

Queste, ovviamente, sono solo indicazioni e informazioni generali. È sempre opportuno rivolgersi ad un esperto per avere maggiori dettagli e per poter avere una dieta che sia perfetta per la salute e per le esigenze.

Impostazioni privacy