Chi è la persona che tradisce? lo rivelano degli studi appositi

Chi è la persona che tradisce? lo rivelano degli studi appositi che svelano quale sarebbe il profilo base del traditore o della traditrice

Tradimento perché
Coppia con cuore spezzato (Pixabay)

La parola italiana tradire ha un etimo latina, dal verbo “tradere” che vuol dire consegnare: e cosa si fa, quando si tradisce, se non si consegna il nostro partner ad un altro? Il tradimento è probabilmente una delle cose più brutte che si possa fare all’altro. E non c’è scusa che tenga: per quanto ci abbia trascurato, o sia stato assente, nessun tradimento di sorta è giustificato. Piuttosto bisognerebbe avere la maturità di riuscire a chiudere la relazione, prima di tradire. E’ anche possibile che, in una relazione, ci si innamori di un altro: e a questo punto vale quanto detto prima, la relazione si chiude, non si tradisce.

E nonostante questo, il tradimento sembra rimanere una delle strade più tristemente frequentate: frequentate soprattutto da uomini e meno da donne, e la frequenza è più alta in determinate fasce della popolazione che in altre.

Ti potrebbe interessare anche->Hai i 2 euro con papa Francesco? Tieniteli stretti, quanto valgono FOTO

Chi è la persona che tradisce? ecco svelato il profilo psicologico

tradimento cause
Ragazzo disperato (Pixabay)

Ma chi è che tradisce? la psicologia ha individuato due tipi di traditori, i narcisisti e i nevrotici. La personalità dei narcisisti darà, del tradimento, la colpa all’altro. Il narciso ha infatti bisogno di essere supportato e adorato in maniera costante: il partner è solamente l’esercizio, e la prova tangibile, del suo potere. Se quindi il partner si distrae, esso ne cercherà un altro che possa ugualmente soddisfare la sua vanità. Insomma, l’amante è per il narcisista un esercizio dell’ego.

Ti potrebbe interessare anche->I 3 ingredienti essenziali per preparare un frullato ricco di fibre

La nevrosi invece, usata come uno dei caratteri identificativi fondamentali, è interiorizzata soprattutto da tutti coloro che abbiano avuto in infanzia genitori non sani, come iper-protettivi o trascuranti. Il nevrotico farà fatica a gestire la relazione con l’altro: egli non saprà stabilire, perché questi non gli sono mai stati trasmessi, i confini netti tra lui e l’altro. Egli di conseguenza, sentirà di aver paura lasciarsi andare totalmente alla sua relazione e difficilmente si affiderà all’altro. Per evitare la fusione col partner, egli usa il tradimento. Tradendo il partner con un’altra persona infatti, egli si sentirà aggrappato come ad un salvagente. Il tradimento diviene quindi un ostacolo che impedisce la sua adesione totale alla relazione, è la creazione di un corpo estraneo che per forza di cose rimarrà fuori dalla coppia.

Ovviamente sono molteplici i fattori che possono portare al tradimento e variano da caso a caso.

Impostazioni privacy