Hai i 2 euro con papa Francesco? Tieniteli stretti, quanto valgono FOTO

I collezionisti sono alla ricerca dei 2 euro con papa Francesco, che non sono più da tempo in fase di conio. Questo è il loro valore attuale, che salirà.

Moneta da due euro
Moneta da due euro (Pixabay)

I 2 euro con papa Francesco, si tratta di una moneta che intende omaggiare il Pontefice, in carica sin dal 13 marzo 2013 e che venne emessa nel 2015. Nonostante il Vaticano sia uno stato autonomo ed a sé stante, si affida alla Zecca di Roma che presiede la fabbricazione di unità circolanti in Italia.

È dal 2002 che è così e tra i pezzi vaticani ecco spiccare i 2 euro con papa Francesco. La realizzazione di queste monete è durata per due anni, dal 2014 al 2016, fino a quando il Pontefice stesso ha espresso il proprio desiderio affinché questa forma che ne celebrasse la figura finisse.

Bergoglio è molto umile e non ha mai amato le pomposità ed i fasti. In particolar modo quando la cosa riguarda lui stesso. Non a caso il papa originario dell’Argentina ha anche rinunciato agli emolumenti che di diritto vengono concessi a chi diventa il successore di Pietro.

Potrebbe interessarti anche: 100 lire Minerva, le monete che valgono quanto un appartamento

2 euro con papa Francesco, quanto valgono

Due euro con Papa Francesco
Due euro con Papa Francesco (Foto eBay)

Resta il fatto che i 2 euro con papa Francesco rappresentano un pezzo alquanto ricercato dai collezionisti. E non potrebbe essere altrimenti dal momento che questa cosa avviene in particolare per i pezzi non più in fase di fabbricazione, pur essendo ancora oggi pienamente validi ed in corso legale di circolazione.

Il fatto è che i 2 euro con papa Francesco già ora valgono molto di più se rapportati al loro valore nominale. E potrebbero potenzialmente assumere maggiori quotazioni in futuro, con il passare degli anni. A quanto ammonta oggi il valore ufficiale conferito loro dagli esperti di numismatica?

Potrebbe interessarti anche: Monete rare, come riconoscerle e quali valgono una fortuna

Ci attestiamo sui 50 euro circa per gli esemplari coniati nel 2014 e per la quarantina di euro per quelli del 2015 e del 2016. Sul fronte sono presenti tutti gli Stati membri dell’Unione Europea assieme al valore nominale di due euro, come da consuetudine per tutte le monete di ognuno degli stati europei. La personalizzazione, Paese per Paese, interessa invece il retro.

Potrebbe interessarti anche: Gettone 7808 quanto vale? Se ce l’hai prenditene la massima cura

Ed in questo caso ecco campeggiare il volto di Papa Francesco visto di profilo. La rarità in questo caso è data anche dalla relativa bassa tiratura di questo pezzo, vista la territorialità fisica dello Stato Vaticano, che è molto ridotta. Come detto, il valore sarà destinato a salire in futuro.

Impostazioni privacy