Succo di zenzero: un toccasana per circolazione, glicemia e colesterolo

I benefici di questa spezia sono ormai chiari e provati dalla scienza, ma vediamo come fare un succo di zenzero, vero toccasana per circolazione, glicemia e colesterolo.

zenzero benefici
Bevanda con zenzero (Facebook)

Lo zenzero è una pianta erbacea che proviene dall’estremo Oriente. Avrete sicuramente sentito parlare molte volte di questa spezia che viene considerata, fin dall’antichità, una medicina. La sua radice viene usata spesso per infusi e tisane, inoltre viene grattugiata per metterla nei piatti. Ha un sapore piccante e a molti piace.

Una volta era chiamato anche “gengiovo” e anche oggi ci si riferisce spesso a questo ingrediente all’inglese con “ginger”. In commercio si possono trovare le radici commestibili oppure lo zenzero già in polvere, senza contare tutti gli infusi già pronti. Da sempre è considerato un vero toccasana e non a caso. Sono stati fatti molti studi e anche la scienza ha provato i suoi grandi benefici per la nostra salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tutte le proprietà dello zenzero per il benessere intestinale

Qui di seguito vi daremo una ricetta molto semplice, il succo di zenzero, in modo che possiate gustarlo in modo un po’ diverso e accostato ad un altro frutto. Vedrete che il gusto non vi deluderà e che il vostro organismo ne trarrà tutti i benefici.

Succo di zenzero: tutti i benefici di questa spezia

zenzero-proprietà
zenzero (Pixabay)

Il succo di zenzero sarà molto buono e molto salutare se accanto all’ingrediente principale aggiungerete anche mela ed arancia. Provate a prendere 200 ml di succo di arancia naturale, poi inserire un pezzo di zenzero e delle fettine di mela. Frullate per bene il tutto ed ecco già pronto un delizioso succo toccasana per la salute. Questa bevanda è ideale da consumare appena fatta oppure al mattino a stomaco vuoto.

Naturalmente, sapete bene, che potete anche usare lo zenzero nella sua forma consueta. Potete scaldare dell’acqua, mettere in infusione un po’ di radice di zenzero grattugiata o della polvere, aggiungere miele e limone. In qualsiasi caso, i benefici di questa spezia raggiungeranno il vostro organismo e contribuiranno a farvi stare in salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Benefici tisana zenzero e limone, una vera scoperta

Vediamo adesso un approfondimento su alcuni dei benefici che lo zenzero può dare alla nostra salute. Se non fosse ancora chiaro, sarebbe molto utile inserirlo nella dieta, anche con una tisana alla sera prima di andare a dormire.

I benefici dello zenzero

Zenzero
Zenzero (Pixabay)

Diciamo subito che, come tutti gli alimenti, se assunto in eccesso anche lo zenzero può dare degli effetti collaterali. Dunque, la parola d’ordine, quando si tratta di alimentazione, è sempre “moderazione”. Detto questo, ecco i benefici di questa spezia:

  • Migliora la digestione: lo zenzero riesce a migliorare l’assorbimento dei nutrienti nel corpo;
  • Rafforza le difese immunitarie: questo significa che può prevenire i malanni di stagione come raffreddore, tosse, mal di gola;
  • Allevia i dolori articolari: è un ottimo antinfiammatorio, quindi può contribuire ad alleviare i dolori delle articolazioni;
  • Migliora la circolazione sanguigna: grazie al contenuto di magnesio e zinco;
  • Abbassa la glicemia: riesce a mantenere nella norma i livelli di glucosio nel sangue;
  • Abbassa il colesterolo cattivo: riducendo i grassi presenti nel sangue;

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cura i malanni con lo sciroppo di zenzero: la bevanda da fare in casa

  • Combatte l’eccessiva sudorazione;
  • Stimola l’appetito;
  • Combatte i malanni di stagione;

Si potrebbe andare avanti ancora ad elencare tutti i benefici di questo ingrediente. Naturalmente per le dosi consigliate, se avete intenzione di inserirlo regolarmente nella vostra dieta, è necessario consultare un professionista.

Impostazioni privacy