Come eliminare macchie e segni dei brufoli: alcuni rimedi naturali efficaci

Rimedi naturali per attenuare macchie e segni dei brufoli sulla pelle, oltre al succo di limone: alcuni trattamenti efficaci.

Eliminare gli inestetismi
Brufoli sul viso (Foto Pexels)

Come fare per togliere quelle fastidiosissime macchie rosse che compaiono sul viso, una volta spariti brufoli e infiammazioni cutanee? Esistono alcuni rimedi naturali ed efficaci, oltre al succo di limone, per trattare queste piccole imperfezioni. Vediamo i più conosciuti.

Eliminare macchie e segni dei brufoli: soluzioni naturali e veloci

Almeno una volta nella vita, tutti hanno avuto a che fare con brufoli, punti neri ed imperfezioni cutanee. Si tratta di principi infiammatori fastidiosi al tatto e alla vista e, a volte, anche dolenti.

Eliminare le macchie da brufolo
Viso con acne (Foto Pixabay)

Esistono vari tipi di brufoli, ma generalmente quasi tutti, dopo il loro passaggio, lasciano un “ricordo”. Si tratta di macchie, segni e cicatrici che testimoniano la presenza passata di brufoli e irritazioni. La situazione peggiora se si cerca di rimediare “manualmente” a questi inestetismi, rimuovendoli con pinzette o schiacciandoli con le dita.

In questo caso, le condizioni infiammatorie potrebbero peggiorare e lasciare segni molto più evidenti sul viso. E’ sempre meglio prestare attenzione e lasciare che le imperfezioni passino in maniera naturale, senza intervenire. Rimediare invece alle macchie e ai segni che potrebbero comparire dopo è possibile attraverso varie soluzioni.

In commercio esistono infatti delle creme apposite per contrastare i segni dell’acne, spesso prescrivibili da un dermatologo. Ci sono inoltre dei rimedi totalmente naturali ed efficaci, come ad esempio il succo di limone. Vediamone alcuni tra i più popolari.

Potrebbe interessarti anche: Nuovo studio sulle cause dei brufoli e il ruolo dei fibroblasti

1) Succo di limone

Si tratta del metodo più conosciuto per fronteggiare le cosiddette “discromie cutanee”, causate dai brufoli. Il limone contiene un altissimo livello di acido citrico che, oltre ad avere un effetto schiarente, contribuisce a lenire i segni delle cicatrici (anche profonde) della pelle. Tuttavia, è un agente piuttosto aggressivo soprattutto per chi ha la pelle delicata e sensibile. Pertanto va usato con moderazione.

2) Bicarbonato di sodio

La famosissima polvere bianca che risolve (quasi) ogni problema. Il bicarbonato di sodio, come il succo di limone, ha un effetto schiarente e può essere impiegato come scrub viso per detergere la pelle in profondità. Per applicarlo correttamente, basterà mescolare un cucchiaio di bicarbonato ad un cucchiaio d’acqua, creando una soluzione omogenea da stendere sul viso per qualche secondo e poi risciacquare.

Rimedi contro acne
Infuso di camomilla (Unsplash)

Potrebbe interessarti anche: Scrub per il viso fatto in casa: ricette e ingredienti naturali

3) Infuso di camomilla

La camomilla è rinomata per avere un effetto lenitivo e calmante, basterà dunque farne un infuso e lasciarlo raffreddare per qualche minuto. Poi con un batuffolo di cotone, picchettare la zona del viso con macchie rosse o segni.

4) Impacco all’argilla verde

Un altro rimedio naturale per contrastare l’azione dei brufoli è un impacco all’argilla verde e acqua. Per creare la maschera, occorre miscelare una tazzina da caffè di argilla verde con mezza tazzina di acqua minerale. Una volta ricavata la crema, spalmare con un pennello e tenere in posa per 15 minuti. Risciacquare il tutto con acqua tiepida.

Impostazioni privacy