Le persone ottimiste gestiscono meglio lo stress? Lo studio

Perché le persone ottimiste riescono a gestire meglio lo stress? Uno studio ha valutato questo fattore ed è riuscito a trovare una risposta.

come combattere lo stress
Stress (AdobeStock)

Il fatto che gli ottimisti abbiano più emozioni positive e passino meno tempo a sentirsi male potrebbe andare decisamente a loro favore. Tuttavia il segreto della loro felicità potrebbe essere in gran parte dovuto alla loro capacità di aggirare i potenziali problemi piuttosto che alla loro abilità nel risolverli, secondo un nuovo studio.

I ricercatori hanno scoperto che gli ottimisti non sono migliori a gestire e ad affrontare situazioni stressanti e conflitti, né superano questi episodi più velocemente. Piuttosto, il loro stato di benessere emotivo è venuto incontrando meno fattori di stress quotidiano rispetto alle persone che erano meno ottimiste.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come l’arte aiuta a combattere l’ansia, lo stress e la depressione

Le persone ottimiste sono più brave ad evitare lo stress, ecco perché

l'ottimismo combatte lo stress
Persona ottimista (Unsplash)

Le persone ottimiste non rispondono in modo più costruttivo allo stress, e lo ha dimostrato lo studio americano. I ricercatori hanno seguito 233 uomini anziani e per lo più bianchi che hanno completato un questionario incentrato nel valutare il loro livello di ottimismo. I partecipanti hanno completato un questionario sui loro fattori di stress quotidiani e gli è stato chiesto di valutare il loro umore positivo e negativo di otto sere consecutive per tre volte nel corso di otto anni.

I fattori di stress includevano cose come: discussioni, potenziali discussioni, stress legato al lavoro o alla salute. Ai partecipanti è stato chiesto di riferire anche il loro stato d’animo (per esempio, “angosciato” o “irritabile” per lo stato d’animo negativo; “eccitato” o “entusiasta” per quello positivo) e di valutare la misura in cui hanno sperimentato quello stato d’animo su una scala da zero (molto poco o per niente) a quattro (estremamente).

Ti potrebbe interessare anche >>> Stress: quali sono i sintomi e come affrontarlo nel modo migliore

Gli autori dello studio si aspettavano di trovare che gli uomini ottimisti potessero rispondere in modo più efficace o costruttivo allo stress e quindi godere di un migliore benessere emotivo, ma non è stato così. Ne è uscito che gli ottimisti possono essere più bravi ad eludere il conflitto o le situazioni di stress. I ricercatori hanno tenuto conto che tuttavia, i risultati sono limitati dal fatto che la maggior parte dei partecipanti erano uomini anziani e per lo più bianchi.

Impostazioni privacy