Pesticidi nel pesto: la classifica dei marchi migliori e peggiori

Il pesto già pronto è uno dei sughi più amati dagli italiani, tuttavia può contenere pesticidi. Vediamo la classifica dei marchi peggiori e migliori.

La classifica dei pesti più contaminati
Barattolo di pesto (Pinterest, meinestube.de)

Un test svizzero ha condotto un’indagine alimentare a laboratorio confrontando diversi marchi di pesto già pronto, commercializzati in Svizzera e in Italia. Solo 3 prodotti hanno superato il test e il migliore era italiano. Vediamo i risultati.

Pesticidi nel pesto: il marchio migliore è italiano, la classifica

Un test svizzero, organizzato dalla rivista K-Tipp, ha analizzato a laboratorio 14 marchi di pesto già pronto con lo scopo di valutarne qualità e composizione chimica. Solo 3 dei prodotti presi in esame hanno superato la prova, mentre tutti gli altri hanno manifestato tracce di pesticidi e sostanze problematiche al loro interno.

Pesto contaminato da pesticidi
Mortaio del pesto (Foto Pexels)

Uno dei migliori pesti, commercializzati in Svizzera, è italiano e non contiene sostanze tossiche o dannose per la salute. All’interno di 5 marchi sono stati rinvenuti:

  • pesticidi;
  • idrocarburi;
  • oli minerali (MOSH);
  • azoxystrobin (pericoloso per l’ambiente);
  • dimetomorfo (danneggia fegato e tessuto adiposo);
  • mandipropamide.

Vediamo la classifica dei marchi migliori e peggiori del test svizzero.

I risultati del test svizzero: il pesto senza pesticidi è italiano

L’impiego dei pesticidi nell’industria alimentare non è una novità. Spesso, infatti, per quanto riguarda i prodotti importati da paesi extraeuropei, si possono riscontrare sostanze pericolose per l’ambiente e per la salute che sono tuttavia consentite in alcune località del mondo.

A questo proposito intervengono numerose indagini alimentari al fine di valutare la qualità e la composizione chimica degli alimenti che acquistiamo e mangiamo ogni giorno. Il pesto già pronto è uno di questi. Si tratta di uno dei sughi più apprezzati dagli italiani e dagli stranieri, di cui ormai i supermercati sono pieni.

Potrebbe interessarti anche: Ortaggi autunnali: la lista della spesa in base alla stagionalità

Un test svizzero ha comparato 14 marchi di pesto già pronto, per verificare se ci fosse traccia di pesticidi. Effettivamente, solo 3 prodotti hanno superato il test, mentre in 5 sono state rinvenute sostanze problematiche come idrocarburi, oli minerali e pesticidi. Il marchio migliore, privo di pesticidi, è il pesto De Cecco, seguito dal pesto Barilla. Vediamo la classifica.

  1. Pesto De Cecco (migliore del test);
  2. Alnatura;
  3. Migros Selection;
  4. Barilla (molto buono);
  5. Naturaplan;
  6. Prix Garantie;
  7. Agnesi (sufficiente);
  8. Cucina Nobile;
  9. Denner;
  10. Italiamo;
  11. Rummo (insoddisfacente);
  12. Sapori d’Italia (mediocre);
  13. Barilla con Basilico Genovese Dop (tra gli ultimi risultati);
  14. Globus (insoddisfacente).
Impostazioni privacy