Come addormentarsi in soli 2 minuti: la tecnica infallibile

Addormentarsi non è sempre facile, anche se fisicamente ci sentiamo stanchi. Esiste una tecnica militare infallibile per prendere sonno in soli due minuti.

Addormentarsi velocemente
Sveglia tra le lenzuola (Foto Pexels)

Un’adeguata quantità e qualità del sonno sono importanti per rimanere in salute, sia mentalmente che fisicamente. Mentre per pochi fortunati addormentarsi è un affare facile, andare a dormire può essere una lotta per molti.

Come addormentarsi in 2 minuti: la tecnica di rilassamento più efficace

Non dormire abbastanza può interferire con la tua capacità di concentrarti sui compiti quotidiani, influenzando così il tuo rendimento al lavoro o a scuola. Può anche danneggiare la salute in diversi modi.

Come addormentarsi velocemente
Uomo che sbadiglia (Foto Pexels)

L’insonnia a lungo termine (incapacità di dormire) può portare a varie condizioni mediche, come la pressione alta, l’obesità, le malattie cardiache e i disturbi mentali tra cui l’ansia e la depressione.

La quantità di sonno necessaria può variare con l’età. In alcune situazioni particolari, come le donne nei primi tre mesi di gravidanza, gli individui possono richiedere più ore di sonno. La tabella 1 mostra le ore di sonno raccomandate per le persone in base all’età.

Potrebbe interessarti anche: Per combattere l’insonnia ci sono alcuni libri fantastici

Come posso addormentarmi in 2 minuti?

Addormentarsi in poco tempo, ad esempio in 2 minuti, può essere ottenuto seguendo alcuni consigli e rituali del sonno. Tuttavia, è necessario seguire questa routine quotidianamente per allenare il cervello ad addormentarsi rapidamente.

Riposarsi serenamente
Donna che riposa (Pixabay)

Si dice che una tecnica sia stata praticata dai militari degli Stati Uniti. La tecnica, chiamata tecnica militare, è stata sviluppata per aiutare i soldati a prendere sonno in situazioni di stress, come i campi di battaglia.

Dormendo adeguatamente, i soldati erano meno vulnerabili alla stanchezza diurna e alla probabilità di commettere errori, che potevano essere pericolosi. Questa tecnica prevede

  • Sdraiarsi a letto.
  • Iniziare respirando lentamente e profondamente.
  • Rilassare i muscoli del viso rilasciando tutta la tensione nella mascella, sulla fronte e intorno agli occhi.
  • Rilassare il corpo abbassando le spalle il più possibile. Rilassate il collo e la parte superiore delle braccia.
  • Inspira profondamente ed espira lentamente. Rilassa il tuo corpo iniziando dalla parte superiore del corpo. Rilascia lo stress e la tensione nella parte inferiore del corpo, iniziando dalle cosce e muovendoti verso la parte inferiore delle gambe.

Potrebbe interessarti anche: Dormire tanto non ti farà sentire più riposato: il perché

  • Concediti almeno 10 secondi dopo aver rilassato tutto il corpo. Libera la tua mente da tutti i pensieri. Questo può essere fatto facendo una delle seguenti cose
  • Ripeti le parole “non pensare” ancora e ancora nella tua mente
  • Visualizzare un ricordo felice nella tua mente.
  • Immagina di essere in un posto panoramico sulla riva di un lago con fragranze rilassanti di fiori intorno a te.

Questo può aiutarvi a rilassarvi mentalmente e fisicamente, in modo da addormentarvi in poco tempo.

Impostazioni privacy