Patate in vaso: come piantarle per un buon raccolto

Vediamo come poter piantare le patate in vaso, una soluzione molto pratica per chi ha poco spazio e vorrebbe un bel raccolto di questo alimento.

coltivare patate in vaso
Patate (Pixabay)

Le patate sono un alimento che non può di certo mancare in cucina. Sono davvero molto nutrienti e sono molto versatili perchè si possono fare in tanti modi diversi. Moltissime persone non riescono a stare senza, ma non ha abbastanza spazio per piantarle nella terra e così deve comprarle al supermercato. Ma le patate si possono piantare anche in vaso.

Per chi ha spazi non molto ampi le patate in vaso possono essere un’ottima soluzione. Basta seguire dei semplici passaggi e si avrà, anche in questo modo, un buon raccolto. Il momento migliore di piantarle, però, è adesso, ovvero il mese di marzo. La primavera è perfetta per iniziare a seminare e garantire un buon raccolto poi a inizio autunno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Patate lesse: gli errori più comuni, come evitarli per un ottimo risultato

Qualche informazione scientifica: la patata è un tubero commestibile della famiglia delle Solanum tuberosum. Crude non sono digeribili, ma dopo la cottura diventano un alimento fondamentale per la salute del nostro organismo. Certo, senza esagerare.

Patate in vaso: come fare

Patate
Patate (Pixabay- wounds_and_cracks)

Per prima cosa dovete scegliere quali patate da semina è meglio piantare nel vostro caso. La patata da semina avrà poi una conseguente varietà come prodotto finale, quindi, è fondamentale decidere quale varietà volete ottenere alla fine. Fatto questo, prendete un contenitore per le uova, mettete le patate in ogni spazio disponibile.

Mettetela scatolina in un posto fresco, asciutto e illuminato per circa 4 settimane per vedere le patate germogliare. A questo punto sono pronte per essere messe nel terreno e nel vaso. Naturalmente avrete bisogno di vasi abbastanza capienti perchè ogni patata deve essere distanziata dall’altra. Dovrete riempirli di terreno e di compost senza torba oppure fatto degli scarti della vostra cucina.

Dopo questa operazione mettete le patate con i piccoli germogli viola verso l’alto, coprendole con il terriccio, e scegliete il punto più adatto a loro. Hanno bisogno di tanto sole, per almeno mezza giornata, devono avere la possibilità di non avere ristagni. Sarà molto importante innaffiarle al momento giusto, quando vedete che il terreno è secco.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Patate al sugo, un’ottima idea di contorno per far felice i commensali

L’aspetto fondamentale è coprire sempre le patate con il terriccio. Hanno bisogno di essere coperte per mantenersi del tutto in salute e crescere forti.

Impostazioni privacy