Friggitrice ad aria, come usarla nel modo corretto. L’errore da evitare assolutamente

Friggitrice ad aria: sai come usarla nel modo corretto e soprattutto anche sicuro? Ti insegniamo come e dove posizionarla

Friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria (AdobeStock)

La friggitrice ad aria è uno dei piccoli elettrodomestici che sta spopolando in questi ultimi tempi in Italia e non solo. Ormai ha conquistato tutto il mondo nell’ultimo decennio partendo dalla Germania, passando al resto d’Europa fino agli Stati Uniti e al Canada.

Una tendenza che si è affermata per cucinare in modo più sano e veloce, mangiando alcune preparazioni sfiziose ma senza ricorre alla frittura tradizionale che fa molto male. L’essere rimasti per molto tempo a casa poi ha accentuato la tendenza a sperimentare e mettersi alla prova.

Ma sappiamo tutti come utilizzare nel modo corretto la friggitrice ad aria? Vediamo quali sono gli errori da evitare per sfruttare al massimo tutte le potenzialità della macchina.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire il piano cottura con le bucce di un frutto

Friggitrice ad aria, ecco il segreto che pochi conoscono

friggitrice ad aria dove posizionarla
La moderna friggitrice in cucina (AdobeStock)

Come tutti gli strumenti anche la friggitrice ad aria per offrire il massimo delle sue potenzialità deve essere usata correttamente. Qualsiasi errore, anche piccolo, può contribuire a “rovinare” la frittura fatta senza l’uso dell’olio ma solo con il circolo dell’aria calda.

Con questo strumento è infatti possibile preparare i piatti più diversi grazie alla sua grande versatilità al patto però di usarla nel modo giusto e sicuro soprattutto.

Potrebbe interessarti anche:  Pulire il barbecue nel modo giusto prima di riutilizzarlo

Sai, ad esempio, come e dove posizionare la friggitrice ad aria? Nel momento in cui viene messa in funzione deve essere sistemata sul fornello accendendo la cappa della cucina. In questo modo gli odori ed i fumi che vengono emessi vengono risucchiati in modo immediato. Così l’aria della cucina non sarà viziata ed i cattivi odori non si diffonderanno per casa.

A consigliare questa modalità di utilizzo ci pensano anche diversi chef che indicano che lo strumento anche se in quantità inferiori alla friggitrice classica, emana comunque odori e fumi non proprio salutari. Con la cappa in funzione questi saranno risucchiati il prima possibile potendo cucinare anche in totale sicurezza.

Impostazioni privacy