Come pulire il piano cottura con le bucce di un frutto

C’è un rimedio del tutto naturale per poter pulire il piano cottura usando solamente le bucce di un frutto che tutti abbiamo a casa.

piano cottura pulizia
Piano cottura (Pixabay)

In casa ci sono due stanze che, in particolar modo, hanno bisogno di una pulizia accurata perchè usate più delle altre stanze. Queste sono il bagno e la cucina. Se ci soffermiamo in particolare sulla cucina, sappiamo molto bene che preparando il cibo e facendo tutti i pasti durante la giornata ogni sua parte si sporca molto facilmente.

La parte più interessata da residui di cibo e sporco è sicuramente il piano cottura. In questo rettangolo si concentrano macchie di caffè, macchie di sugo, qualche residuo di cibo che può scappare da una padella, per non parlare dell’olio di frittura, del riso che cade. Con il tempo, poi, si formano incrostazioni sempre più resistenti. Allora, che cosa fare?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come fare le pulizie se si ha poco tempo: organizzazione è la parola chiave

Ci sono sicuramente dei prodotti in commercio disponibili e in grandi varietà. Ma si spendono soldi e, soprattutto, sono tutti prodotti chimici molto aggressivi. Sarà meglio, quindi, optare per prodotti naturali. A questo proposito, sapevate di poter utilizzare la buccia di un frutto per poter pulire il piano cottura?

Come pulire il piano cottura con le buccia della mela

mangiare mele
Mela (Unsplash)

Per pulire il vostro piano cottura dalle macchie e dai residui di cibo si possono utilizzare le bucce della mela. Naturalmente, se volete e vi piacciono potete mangiarle in modo da ottenere tutti i loro benefici, ma se avete in casa prodotti non biologici che, quindi, vi fanno correre il rischio di trovare nella buccia dei pesticidi, allora potete usarle per pulire.

Innanzitutto, bisogna pensare a pulirle per bene e renderle funzionali allo scopo. Quindi, lavatele, mettetele in acqua in una pentolino e poi accedete il fuoco a fiamma bassa. Portate ad ebollizione ma fate attenzione a mescolare di tanto in tanto per non far attaccare le bucce tra di loro. Quando sentite che le bucce sono diventate morbidissime, allora è il momento di spegnere il fuoco e filtrare l’acqua.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come pulire le pentole incrostate con un trucco velocissimo

Mettete questa acqua filtrata in un nebulizzatore oppure mettetene un po’ su una spugnetta e pulite per bene il vostro piano cottura. Vedrete che le macchie e i residui di cibo verranno via in tutta facilità.

Impostazioni privacy