Pastiglia per la pressione alta: quando è meglio assumerla?

Quando è necessario assumere la pastiglia per la pressione alta qual è il momento migliore della giornata per farlo? Vediamo.

pastiglie per la salute
Farmaci (Pixabay)

Sono davvero molte le persone che soffrono di ipertensione. Questa condizione è caratterizzata da una pressione sanguigna alta rispetto ai valori considerati nella norma. È sempre un pericolo perchè la pressione è la forza con cui il cuore spinge il sangue nei vari vasi sanguigni, se è alta significa che il cuore si sta sforzando molto e potrebbe risentirne.

Il medico, quando osserva che in un paziente ci sono problemi di ipertensione, può decidere di prescrivere dei farmaci specifici. In particolare, la famosa pastiglia per la pressione alta. Ma quando si deve assumere per avere il massimo del suo effetto? Fino a questo momento gli esperti non avevano dato una loro dichiarazione, ma ad oggi c’è uno studio che sembra essere più dettagliato.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pressione alta e colesterolo cattivo: una tisana può combatterli

Sembra che non sia uguale il momento della giornata in cui prendere la pastiglia per la pressione. Vediamo tutti i dettagli della recente ricerca e che cosa sarebbe meglio fare.

Pastiglia per la pressione alta: quando assumerla

pressione
Pressione sanguigna (Pixabay)

La maggior parte di chi deve prendere la pastiglia per la pressione su indicazione del medico preferisce prenderla alla mattina. Ma è davvero il momento giusto? Lo studio di cui accennavamo dopo fa arriva dalla Spagna con la responsabilità del dott. Ramon Hermida. Questa indagine è stata poi pubblicata sull ‘European Heart Journal.

Lo studio ha coinvolto 9.000 pazienti che sono stati monitorati per sei anni. Metà di loro ha assunto la pastiglia al mattino, mentre l’altra metà alla sera. In conclusione, chi ha assunto la pastiglia alla sera ha avuto maggiori benefici. La pressione si è mantenuta stabile nelle 24 ore successive, soprattutto di notte, e il rischio di morire per complicanze al cuore si è dimezzata.

Dunque, sembra che il momento migliore per assumere il farmaco sia la sera, ma è anche importante valutare la situazione di ogni persona. Alcune persone hanno un aumento significativo della pressione durante la notte, mentre altri non ce l’hanno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ipertensione: gli esercizi da fare per contrastare la pressione alta

Anche a seguito di queste informazioni, molto importanti di sicuro, è sempre necessario chiedere sempre al proprio medico curante o allo specialista che segue la persona con problemi di pressione. Solamente un esperto può valutare la salute e le condizioni del paziente e individuare il trattamento migliore da seguire.

Impostazioni privacy