Otite sintomi, come si riconosce ed in che modo curarla facilmente

Discorso otite sintomi, come si riconosce questa fastidiosa condizione fisica e quali sono le maniere per intervenire allo scopo di eliminarla.

Visita medica accurata
Visita medica accurata (Freepik)

Otite sintomi, quali sono i più frequenti? Questa patologia è una infiammazione dell’orecchio, che può essere saltuaria o che può divenire anche cronica. Le sue cause possono essere diverse e spesso si manifesta come una ulteriore complicazione legata ad altre malattie, come ad esempio l’influenza.

Ma otite e sintomi relativi possono essere anche “autonomi”. Riconosciamo, in ambito medico, la otite interna, che si sviluppa all’interno dell’orecchio. Quella media, particolarmente diffusa tra i bambini di pochissimi anni, e quella esterna, che interessa invece il canale uditivo esterno ed in particolare il timpano.

C’è poi la miringite, che è una tipologia ben specifica di otite che colpisce esclusivamente il timpano. L’origine è legata all’azione nociva di batteri o virus. Si va da pruriti a ronzii, a volte anche particolarmente ostici.

Otite sintomi, come riconoscerla e cosa fare

Una corretta igiene delle orecchie è sufficiente a fare prevenzione. Ed anche asciugare per bene l’interno dopo una doccia od uno shampoo ad esempio, è di grande aiuto. Un modo per riconoscere l’otite è anche quando si manifesta del dolore nel corso della masticazione.

Controllo alle orecchie
Controllo alle orecchie (Freepik)

Bisogna fare si che l’igiene del canale uditivo sia sempre alta, in quanto anche l’accumulo di cerume favorisce questa fastidiosa condizione fisica. Inoltre esiste anche una stagione ben specifica nella quale aumenta la media dei casi riscontrati. Si tratta del periodo dell’anno che va dall’inverno alla primavera.

Potrebbe interessarti anche: I migliori esercizi per rinforzare la schiena: ecco quali sono

I rimedi per curare questa condizione

Una possibile cura è rappresentata dall’aglio, che è un potente disinfettante naturale, in grado di debellare i batteri. Allo stesso modo pure lo zenzero è di grande aiuto nel creare una soluzione da passare tramite un cotton fioc con delicatezza all’interno delle orecchie.

Potrebbe interessarti anche: La migliore bevanda per il cuore: tutti i benefici dell’acqua

I due ingredienti vanno mescolati e posti sull’accessorio, per poi introdurre quest’ultimo nel canale uditivo. Ci sono anche delle soluzioni che fanno si che il cerume si sciolga e che fuoriesca. Tra l’altro si tratta di ingredienti naturali il cui uso non comporta controindicazioni. Inoltre si può fare prevenzione anche coprendo le orecchie con sciarpa o cappello durante la stagione fredda.

Potrebbe interessarti anche: Allenarsi in stanza d’Hotel: workout consigliati per stare in forma anche in viaggio

Ma nel caso in cui l’otite persista e dia adito anche a dolori costanti, è bene chiedere un consulto al proprio medico di base per ottenere delle soluzioni più efficaci da intraprendere. Magari con una terapia apposita e con dei medicinali mirati.

Impostazioni privacy