Salviette umidificate: sono davvero utili per l’igiene intima?

Spesso in bagno si utilizzano le salviette umidificate, ma sono davvero utili o possono creare dei problemi? Scopriamolo nel dettaglio.

salviette per igiene personale
Salviette (Facebook)

Moltissime persone cercano dei rimedi alternativi alla carta igienica per l’igiene intima. Questo, soprattutto quando si trovano fuori casa perchè non si fidano dei bagni pubblici e hanno paura di prendere qualche batterio. Le donne, in particolar modo, non escono mai di casa senza avere in borsetta dei fazzolettini e delle salviette umidificate.

Le salviette umidificate sono dei piccoli fazzolettini di carta che vengono inumiditi con prodotti igienizzanti, lenitivi e idratanti per pulire le mani, il viso, le parti intime e i bambini. Sono molto utili perchè basta passarle nella parte desiderata e poi si gettano via. Lasciano una buona idratazione e un buonissimo profumo. Tuttavia, usare sempre questa soluzione fa davvero bene? Per quanto riguarda l’igiene intima sembra proprio di no.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sapete dove si buttano le salviettine umidificate? Finalmente la risposta

L’uso eccessivo di queste salviette per l’igiene intima può dare dei problemi di salute. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli e le motivazioni per cui farebbero più male che bene.

Salviette umidificate: l’uso eccessivo non va bene

Salviettine
Salviette (Adobe Stock)

Può sembrare una soluzione più utile e più igienica e in effetti lo è. Tuttavia, se usate sempre e di continuo possono creare dei problemi. Ecco quali:

  • Contengono sostanze irritanti: un gastroenterologo di New York, il dott. Chung, ha affermato che le sostanze chimiche presenti in questo tipo di salviette a lungo termine possono portare a irritazione e infiammazioni, soprattutto perchè le parti intime sono molto più sensibili e delicate quindi non dovrebbero esserne esposte;
  • Eliminano i batteri buoni: pulirsi le parti intime con queste salviette significa alterare il microbioma perchè possono togliere i batteri buoni invece di quelli cattivi e causare infezioni.

Tutto questo, ovviamente lo ricordiamo, se usate sempre e in modo eccessivo. Se, invece, qualche volta le usate per l’igiene intima, soprattutto se uscite e dovete usare un bagno pubblico, allora non avrete nessun problema. La moderazione è sempre la parola d’ordine.

Dovete sapere, in ogni caso, che le salviette umidificate non vanno poi gettate nel wc. Questo perchè non si rompono essendo composte da materiali sintetici e possono intasare l’impianto idraulico. Sarebbe meglio, secondo gli esperti, usare delle alternative.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Igiene intima sì, ma senza esagerare: troppi bidet fanno male!

Le alternative sono carta igienica o salviette che non contengono fragranze in particolare, oppure fare il classico bidet. In questo modo avrete salvaguardato la vostra salute, l’ambiente e gli impianti idraulici.

Impostazioni privacy