Trojan Android, circola una nuova minaccia: “Per ora è infermabile”

Da qualche mese è saltato fuori un pericolosissimo trojan Android che agisce di nascosto e che punta alle nostre coordinate bancarie. È un vero disastro.

Smartphone Android in mano
Smartphone Android in mano (Pixabay)

Trojan Android, purtroppo ce ne sono diverse di insidie come questa, e che possono colpire il nostro smartphone nel caso in cui dovessimo abbassare la guardia. Gli esperti delle varie società attive nel campo della sicurezza informatica hanno individuato una nuova minaccia.

Minaccia che preoccupa in maniera profonda per la sua capacità di essere subdola e di agire di nascosto. Già risultava noto il perfido operato di Escobar, un trojan Android diffuso ormai su larga scala in tutti e cinque i continenti. Ora però se ne aggiunge un altro, che va ad arricchire la folta schiera di pericoli virtuali noti.

Triste consuetudine, per certi versi anche inspiegabile, è che anche questo nuovo trojan Android trova come sua principale fonte di origine il Play Store di Google. Il negozio ufficiale dove scaricare le applicazioni dovrebbe essere per definizione un posto sicuro. E invece in più di una circostanza diventa un ricettacolo di virus e simili.

Trojan Android, attenti a queste minacce

Telefonino in mano
Telefonino in mano (Pexels)

In questo caso determinato dobbiamo prestare attenzione alle varie app dedicate al trading, alle criptovalute ed anche alla fotografia. Come riportato da Dr. Web e poi da BleepingComputer, la minaccia della quale stiamo parlando si sarebbe palesata a partire dallo scorso mese di gennaio.

Ed è presente anche nei social network dietro a link sospetti. Ma è il Play Store a rappresentare la sua principale fonte di diffusione, con diverse app in grado di veicolarlo e di fare si che venga installato a nostra insaputa nei dispositivi che ci appartengono.

Obiettivo di questa minaccia, come del resto avviene con tutti gli altri cyber pericoli, è quello di arrivare ai nostri dati sensibili ed alle nostre coordinate bancarie. Una cosa che può accadere anche a nostra insaputa e della quale potremmo accorgercene quando ormai è troppo tardi.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, le nostre chat al sicuro con questa estensione

Per adesso non si riesce a debellarlo: attenti alle fonti

Agiscono in maniera simile le app di uno sviluppatore che ha agito migliaia di recensioni negative. Si tratta di Tsaregorotseva, che ha realizzato diverse applicazioni che però nasconderebbero delle concrete minacce per i nostri conti, in quanto avrebbero come scopo quello di addebitarci dei costi elevati di nascosto.

Potrebbe interessarti anche: Virus BRATA, nuova versione più pericolosa: conti corrente in pericolo

A riportare questa informazione è everyeye.it. Ed una cosa assolutamente da non fare mai è anche installare applicazioni provenienti da altre fonti non ufficiali.

Potrebbe interessarti anche: Truffa Whatsapp, fate attenzione a questo messaggio: “Perdi l’account”

Il riferimento è ai negozi alternativi e simili. Anche in questo caso il rischio è che si trovino delle minacce nascoste, come potrebbe avvenire ad esempio all’interno di alcune versioni modificate di Whatsapp. Per quanto riguarda questo trojan, al momento non si conosce una soluzione definitiva per eliminarlo.

Impostazioni privacy