Bruciare calorie con lo yoga: ecco le posizioni che devi fare

Lo yoga è un insieme di pratiche con le quali si cerca di trovare la pace interiore mettendo in pratica alcune posizioni, ma lo sapevi che alcune di queste sono anche in grado di farti bruciare calorie? Scopriamo insieme quali sono.

dimagrire esercizi yoga
Posizioni yoga (Pixabay)

Lo yoga racchiude più discipline fisiche insieme, che hanno come scopo quello di equilibrare l’anima attraverso l’esecuzione di alcune posizioni che interessano il corpo.

Gli elementi principali su cui si fonda lo yoga sono la meditazione e lo stretching, attraverso cui non alleniamo solo la mente, ma anche il corpo, che grazie alla messa in atto di posizioni ben precise è in grado di diventare più flessibile ed elastico.

Questa è la concezione comune dello yoga. Ma hai mai pensato che questa pratica potrebbe anche aiutarti a dimagrire? Se non ci hai mai pensato allora ti conviene leggere attentamente quali sono le posizioni di yoga più consigliate per bruciare calorie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come bruciare tanta calorie? Praticando questi sport ci riuscirai senza alcun dubbio

Le 7 posizioni che devi fare se vuoi bruciare calorie praticando lo yoga

Oltre ad aiutare la mente a rilassarsi, lo yoga agisce anche sui muscoli migliorandone la forza e la resistenza, ecco perché ci può far dimagrire! Con una sessione di yoga potresti addirittura bruciare fino a 600 kcal, ma solo se scegli gli esercizi giusti. Ecco quali sono quelli migliori che devi assolutamente fare se vuoi bruciare calorie e tenerti in forma.

perdere peso yoga
Ragazza che fa yoga (Pixabay)

Primo fra tutti è il plank, perché durante lo svolgimento di questo esercizio andrai a sollecitare tutti i muscoli. Se vuoi eliminare più calorie possibili allora puoi provare a mantenere la posizione utilizzando solo una gamba oppure usando entrambe ma per più tempo. La seconda posizione si chiama chair, che in italiano significa “sedia”, proprio perché si va a mimare la posizione che si assume stando seduti. Ovviamente in questo caso la sedia è immaginaria, ecco perché lo sforzo ti porterà a stimolare e rassodare i glutei, ma allo stesso tempo anche a bruciare calorie.

Altra posizione consigliata prende il nome di chaturanga dandasana, due parole in sanscrito che stanno a significare “posizione del bastone che si ottiene grazie a quattro arti”. Fra le posizioni più diffuse nello yoga, questa assomiglia in qualche modo ai piegamenti sulle braccia da una parte e al plank dall’altra. Di sicuro non è facile, ecco perché è anche in grado di farti dimagrire. Si tratta infatti di una posizione che interessa i principali gruppi muscolari, ossia quelli delle braccia, delle gambe, gli addominali e i gomiti.

La quarta posizione si chiama wheel, che non è altro che il ponte che facevamo da piccoli per divertirci. Se da bambini ci veniva divinamente e con poco sforzo, ora non sarà esattamente la stessa cosa. Bisogna infatti avere molta elasticità per ottenere questa posizione e di sicuro il riscaldamento muscolare è necessario prima di metterla in pratica. Si tratta di una posizione che interessa gambe, braccia, spalle e glutei.

L’high lungo non è altro che un affondo ampio. In questo caso le zone impegnate sono i quadricipiti e i glutei, ma anche la schiena e le braccia, che garantiscono stabilità alla posizione. Questo esercizio richiede molto bilanciamento e si bruciano tante calorie perché si tratta di una posizione che ti permette di allungare e di rinforzare i muscoli. Una posizione che tutti conoscono, anche i più ignoranti in tema di yoga, è il sun salutation, ovvero il “saluto al sole”. Si tratta di una somma di posizioni fatte in sequenza che permettono di allenare il sistema cardiovascolare coinvolgendo allo stesso tempo tricipiti, addominali, spalle, bicipiti e glutei. Si tratta di una posizione in grado di rinforzare i polmoni e di ossigenare il sangue.

Infine, l’ultima posizione in cui dovrai cimentarti per bruciare calorie è la posizione del delfino (dolphin). Questa posizione ti aiuterà a distendere le gambe, le braccia e la schiena, ma anche a rinforzare i muscoli. Per realizzarla devi fare bene attenzione ad appoggiare gli avambracci a terra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Purificarsi tramite il respiro, la sorprendente tecnica yoga

Ora che conosci tutte le posizioni utili per bruciare calorie, hai una ragione in più per praticare lo yoga! Un’arte in grado di procurare un sacco di benefici a mente e corpo.

Impostazioni privacy