Ticket sanitario, brutta sorpresa nella cassetta della posta: multe in arrivo

Una situazione niente affatto piacevole che fa riferimento al ticket sanitario sta portando alla ricezione di sanzioni e di richieste di pagamento dalla ASL.

Dottore al lavoro
Dottore al lavoro (Pixabay)

Ticket sanitario, problemi anche grossi in arrivo per diversi cittadini. Si tratta di tutti coloro che risultano insolventi nei confronti delle rispettive Asl di appartenenza. Infatti le stesse richiedono ora la riscossione di quanto dovuto in riferimento a delle precise relazioni sanitarie delle quali suddetti cittadini hanno usufruito.

Nonostante ci siano delle agevolazioni importanti specialmente in favore di persone con reddito basso o con situazioni gravi di salute riscontrate. Ma per tutti gli altri ai quali non spetta la esenzione bisogna passare per il ticket sanitario. Proprio a loro sono rivolti ora le intimazioni di pagamento.

Difatti sussistono delle riscontrate situazioni di illecito per le quali chi è stato scoperto a compiere evasione fiscale – perché di questo si tratta – ora è tenuto a pagare. A seguito del controlli ordinati dalle varie Regioni, chi ha indicato un reddito più basso di quello di appartenenza adesso deve risolvere le proprie pendenze.

Potrebbe interessarti anche: Otite sintomi, come si riconosce ed in che modo curarla facilmente

Ticket sanitario, questi cittadini dovranno pagare

Dottoressa al lavoro
Dottoressa al lavoro (Pixabay)

L’ingiunzione di pagamento, a quanto pare, dovrebbe avvenire tramite appositi verbali inviati a casa. Nei quali sono riportati gli importi da pagare. In che modo bisogna comportarsi se dovessimo scoprire di avere una lettera della Asl nella nostra cassetta della posta?

Dal momento che si tratta di una multa in piena regola, anche in questo caso ci sono sessanta giorni di tempo per potere pagare od eventualmente per presentare ricorso se si è convinti di stare nel giusto.

Potrebbe interessarti anche: Assegno INPS, c’è tempo fino al 31 marzo per avere 500 euro al mese

Ed anche nel caso di over 65 o di minori di 6 anni occorre presentare la relativa documentazione, assieme alla dichiarazione dei redditi di famiglia dell’anno precedente la data della multa. Perché per situazioni di basso reddito o di disoccupazione potrebbe scattare l’annullamento della sanzione.

Potrebbe interessarti anche: Invalidità civile, in questi casi rischi di perdere l’assegno

Purtroppo se si è arrivati a questo punto anche a causa dell’atteggiamento da incivili di chi pensa di potere fare il furbo ma che alla fine viene scoperto. E così non fa altro che arrecare danno anche a sé stesso, oltre che agli altri.

Impostazioni privacy