Tumore ai polmoni: il sintomo a cui prestare attenzione

Il tumore ai polmoni è uno dei più pericolosi e bisogna prestare attenzione ad un particolare sintomo. Questo proviene proprio dal suono della voce.

perché la voce cambia
Cambiamento voce (Unsplash)

Il cancro ai polmoni è considerato il cancro più letale, soprattutto in America con oltre 130.000 morti ogni anno. Le persone che fumano sono a maggior rischio, anche se chiunque può sviluppare la condizione. La diagnosi precoce e il trattamento tempestivo, sono la migliore possibilità per un paziente di avere una prognosi positiva. Ecco perché è così importante riconoscere i segni e i sintomi del tumore ai polmoni.

La maggior parte dei sintomi rivelatori di questa patologia sono di natura respiratoria. Proprio per questo motivo, i pazienti spesso trascurano un sintomo poco conosciuto che non rientra nel profilo standard: una voce persistentemente rauca. La raucedine è un sintomo meno conosciuto del cancro ai polmoni, e se si stanno sperimentando episodi prolungati dovrebbe essere un bel campanello d’allarme.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cancro ai polmoni: alcuni alimenti possono favorirne lo sviluppo

La raucedine è il sintomo del tumore ai polmoni a cui prestare particolare attenzione

tumore ai polmoni sintomi
Anatomia polmoni

Una voce rauca derivante dal cancro ai polmoni può presentarsi in una varietà di modi diversi, quindi è importante notare qualsiasi cosa che si discosta dal proprio senso di normalità: se si nota che la voce suona rauca, tesa, affannosa, debole, incoerente o stanca. Diverse condizioni diverse dal cancro ai polmoni possono causare una voce rauca. Per esempio la laringite, il gonfiore della scatola vocale, il reflusso acido e un accumulo di tessuto molle sulle corde vocali a causa del fumo. Fattori ambientali come l’umidità e l’inquinamento atmosferico possono anche aumentare la probabilità di sviluppare una voce rauca. In alcuni casi, il cancro alla laringe, che colpisce direttamente le cellule che rivestono la laringe, può anche causare raucedine.

Ti potrebbe interessare anche >>> L’importanza della prevenzione: alcuni dei sintomi del tumore ai polmoni

È facile immaginare come il cancro alla laringe possa causare una voce rauca, ma la connessione tra cancro ai polmoni e raucedine è forse meno ovvia. Secondo Health Union, i pazienti con cancro ai polmoni possono sperimentare la raucedine come risultato della paralisi o della debolezza del nervo laringeo. Quando questo accade, è noto come paralisi del nervo laringeo. Se si nota quindi una raucedine nella voce che non si risolve da sola, è importante parlare con il proprio medico. Inoltre, è utile essere consapevoli degli altri sintomi del cancro ai polmoni, che possono aiutare a sapere se c’è un problema più profondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.