Plumcake all’arancia e cardamomo: bontà e profumo che si fondono

Plumcake all’arancia e cardamomo, un dessert semplice, veloce e delizioso. Vediamo quali gli ingredienti e la preparazione.

plumcake
(Foto ScreenYouTube)

Quando non avete molto tempo per preparare qualcosa di veramente buono ma non volete deludere amici e parenti, il plumcake all’arancia e cardamomo è la soluzione.

Si tratta di un dolce che soddisfa diversi palati anche quelli più sofisticati e il suo profumo è così intenso da meravigliare tutti.

L’aroma di questo dolce è dovuto al cardamomo una spezia dalle spiccate proprietà antisettiche e digestive.

Vediamo quali gli altri ingredienti e la preparazione di questo delizioso plumcake all’arancia e cardamomo.

Plumcake all’arancia e cardamomo

Plumcake all’arancia e cardamomo soffice e profumato. L’ideale per colazione, spuntino o dessert leggero.

plumcake
(Foto ScreenYouTube)

Si tratta di un dolce genuino e deliziosamente aromatizzato all’arancia e al cardamomo ma soprattutto da non sottovalutare quanto semplice sia la preparazione.

Ingredienti per il plumcake:

  • 1 bicchiere+ 2 cucchiai di zucchero
  • 3+ mezzo bicchiere di farina di mandorle
  • 1 bicchiere di farina di mais
  • 1 arancia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cardamomo
  • 200 g di burro

Per lo sciroppo

  • 2 arance
  • 1 + ½ bicchiere di zucchero
  • 1 bicchiere acqua

Potrebbe interessarti anche: Plumcake alla ricotta, perfetto per la colazione: goloso e morbidissimo

Procedimento

Preparate innanzitutto lo sciroppo, prendete un pentolino e scaldate dell’acqua, con lo zucchero e il succo di 1 arancia.

Tagliate a fettine sottili (3 mm circa) l’altra arancia con tutta la buccia.  Non appena lo zucchero si sarà sciolto, mettete la fiamma bassa e immergete le fettine di arancia nello sciroppo.

Lasciate sobbollire per 30 minuti, poi togliete le fettine di arancia posizionandole su una grata con un foglio di carta forno sotto.  Mentre lo sciroppo andrà riposto in un contenitore.

Per la preparazione del plumcake, sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire, montate per circa 3 minuti le uova con lo zucchero o comunque fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso.

A questo punto unite il burro tiepido, la farina di mandorle e quella di mais, il lievito per dolci, il succo d’arancia e i semi di cardamomo schiacciati.

Versate l’impasto in una teglia da plumcake classica (14 x 35 cm circa) imburrata e poi coperta con carta forno.

Per evitare che la carta forno crei delle pieghe sul dolce (esteticamente poco piacevoli), bagnatela con abbondante acqua, strizzatela bene e poi modellatela intorno allo stampo (l’umidità renderà la carta molto più malleabile).

Infornate e cuocete a 180 °C in forno ventilato preriscaldato per 30 minuti, trascorsi i 30 minuto abbassate la temperatura del forno a 160 °C e continuate la cottura per altri 15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate raffreddare, dopodiché versate lo sciroppo di arance preparato precedentemente e lascia rassodare.

Posizionate il plumcake sul piatto da portata e ricoprite con le fette di arancia candite che potete preparare con lo sciroppo rimasto. Il vostro plumcake è pronto per essere gustato.

Buon appetito!

 

Impostazioni privacy