Gli alimenti che aiutano a mantenere la pelle morbida, lucida e idratata

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e per mantenerlo sano e idratato bastano piccole accortezze, come per esempio negli alimenti che si assumono.

alimentazione per pelle sana
Pelle sana (Unsplash)

La primavera ormai è alle porte, tuttavia, nonostante le giornate stiano diventando più miti e i primi fiori iniziano a sbocciare, la pelle subisce il cambio di stagione. Pelle arrossata, screpolata, secca e altri fastidi vari provocano sensazioni spiacevoli. Chi ha la pelle secca non deve per forza acquistare prodotti appositi che di naturale hanno poco e nulla.

L’aiuto più prezioso può derivare dal tipo di alimentazione. Infatti tanti alimenti facilmente acquistabili possono essere miracolosi per la cura del corpo. La natura fornisce già di tutto ciò di cui si ha bisogno per prendersi cura della propria pelle in modo sano ed ecologico.  Inoltre, alcuni alimenti, sono più efficaci di altri per rinvigorire la pelle e mantenerla in salute, rendendola elastica, lucida e morbida.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il succo di frutta naturale migliore per eliminare la cellulite

I 4 alimenti principali che aiutano a rinvigorire la pelle

avocado aiuta la pelle
Avocado (Unsplash)

1. Avocado

L’olio di questo frutto è uno dei rimedi perfetti contro la pelle secca. È in grado di nutrire in profondità e rendere la pelle morbida ed elastica grazie ai suoi grassi naturali. Possiede inoltre: antiossidanti, vitamine A ed E e altri fondamentali elementi. L’avocado tuttavia va consumato in modo equilibrato, ma è un ottimo ingrediente per creare maschere viso e capelli.

2. Carote

Le carote non fanno bene solo agli occhi, ma anche alle ossa, allo sviluppo, al sistema immunitario e a tantissimo altro ancora. E poiché sono ricchissime di vitamina A, per la pelle è un vero toccasana. Non solo da mangiare, ovviamente, la carota può essere usata per fabbricare maschere per il viso. Per farle basta tritarle molto finemente, aggiungendo qualche goccia di olio di mandorle dolci o olio di oliva. Se invece siete in possesso di un estrattore allora, vi sarà più semplice perché con il succo si può preparare un tonico notevole da lasciar agire per almeno 20 minuti.

Ti potrebbe interessare anche >>> I 3 ingredienti essenziali per preparare un frullato ricco di fibre

3. Crusca di frumento

Sebbene sia un prodotto di scarto della produzione della farina, per la pelle la crusca può essere utile per tanti problemi. Essa è ricca di minerali, antiossidanti, di vitamine del complesso B e E. La crusca può essere aggiunta a maschere fresche a base di avocado e yogurt o usata come scrub naturale.

4. Latticini

I latticini sono l’ideale per nutrire la pelle in profondità, i più efficaci sono: il quark e lo yogurt. Sono perfetti soprattutto in estate per lenire le scottature da sole. I latticini sono in grado di idratare la pelle ed hanno un effetto antiinfiammatorio grazie ai batteri presenti al loro interno. Le accoppiate perfette contro la pelle secca sono: quark e cetriolo o yogurt e cetriolo.

Impostazioni privacy