Hangover: tutti i rimedi utili per superare la sbronza

Se l’altra sera hai fatto baldoria scolando qualche bicchiere di troppo e la mattina dopo ti sei svegliato in hangover, per evitare che succeda di nuovo potrebbero esserti utili questi consigli per superare la sbronza.

affrontare post sbornia
Alcolici (Pixabay)

Ora che finalmente siamo di nuovo liberi di poter uscire e fare festa dopo due anni di continue restrizioni e limitazioni, il rischio  di sbronza con hangover connesso bisognava metterlo in conto. Sei uscito con gli amici, ti sei divertito a suon di risate, brindisi e alcol, e alla fine ti sei ritrovato a casa senza sapere come, distrutto ma felice.

D’altronde non eri più abituato alle serate in compagnia, alla musica alta e ai fiumi di alcolici, e nemmeno il tuo corpo a quanto pare. La mattina dopo, infatti, quando ti sei svegliato hai avuto l’impressione di essere stato investito da un trattore: mal di testa, nausea e mal di stomaco non ti hanno dato tregua.

Ed ecco che ti sei ripromesso di astenerti dal bere alcolici, almeno fino alla prossima pandemia. Ma lo sappiamo sia tu che io che queste promesse hanno vita breve. Ecco perché la prossima volta puoi mettere in pratica questi consigli utili per affrontare l’hangover post sbronza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Le scelte di vita che non fanno bene alla salute dell’organismo: quali sono

Affrontare l’hangover post sbronza grazie a questi consigli

reagire troppo alcol
Uomo ubriaco (Pixabay)

Se una volta arrivato a casa sei collassato sul letto, allora di sicuro la mattina seguente ti sarai alzato disidratato e con quella tipica sensazione di gola secca e asciutta. Ciò avviene perché l’alcol ha un’azione diuretica, ossia è in grado di eliminare l’acqua attraverso le urine. Ecco perché ci si sente disidratati. Il primo consiglio, dunque, per affrontare la sbronza è bere tanta acqua. L’acqua ti permetterà di reidratare il corpo e di riequilibrare i liquidi. Oltre all’acqua puoi anche optare per una bevanda energetica a colazione. Metti dunque a bollire un pentolino pieno d’acqua e poi aggiungici lo zenzero, il miele e infine il succo di limone, ricca fonte di vitamina C. Vedrai che questa bevanda ti aiuterà non solo a reidratarti ma anche a ridurre la nausea e il senso di spossatezza.

Oltre a dover bere avrai anche sicuramente bisogno di mangiare. Non è infatti un caso che si parli di “fame alcolica” dopo aver esagerato con l’alcol, che è appunto in grado di stimolare e amplificare la risposta del cervello di fronte al cibo. Ecco perché siamo più propensi a ingerire cibi grassi dopo una sbornia. Meglio però evitare di abbuffarsi e optare per un brunch energetico e consistente, proprio come fanno gli americani quando ricorrono a uova e pancetta per combattere il dopo sbornia. Ma come mai? Perché alcuni cibi, come ad esempio pollo, lenticchie, uova e manzo, contengono la cisterna, un amminoacido in grado di neutralizzare l’acetaldeide, ossia l’enzima che si sviluppa proprio a seguito di elevate dosi di alcol. Dunque siediti, prenditi il tuo tempo e ricaricati con un buon brunch!

Se invece della colazione sarebbe più adatto il pranzo, considerato l’orario, potresti optare per una zuppa alla menta. Per prepararla ti basteranno un porro, due cipolle e una carota tagliata a cubetti. Fai soffriggere tutto con un cucchiaio di olio, aggiungi qualche rametto di menta, circa 300 g di fave e un litro di acqua calda. Infine lascia cuocere per 40 minuti e poi aggiungi altra menta fresca e speziata. Sono sicura che questa zuppa ti farà sentire subito meglio!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Istamina: cos’è e quali alimenti ne sono ricchi

Altra cosa che puoi fare, magari quando sarai sicuro di riuscire a stare in posizione eretta, è un po’ di ginnastica. Nulla di impegnativo ovviamente: una camminata veloce di 15 minuti può bastare per eliminare le tossine in eccesso. D’altronde si sa che l’aria fresca è un ottimo rimedio in qualsiasi caso.

Impostazioni privacy