Maschera viso e capelli fai da te: 6 ricette a base di ingredienti naturali

Con l’arrivo dell’inverno, la pelle e i capelli richiedono una cura maggiore. L’ideale è realizzare una maschera viso e capelli fai da te con ingredienti al 100% naturali. Vediamo come.

Come realizzare maschera viso
Maschera viso fai da te (Adobe Stock)

Per molti, la bellezza – la cura della pelle e dei capelli – sono i modi principali per rilassarsi e praticare un po’ di auto-amore. Tuttavia, preparare soluzioni rapide fatte a mano può essere un compito arduo, in cui non si vorrebbe indulgere durante i giorni di riposo. Preparare queste maschere viso e capelli fai da te è facilissimo. Vediamo come fare.

Maschera viso e capelli fai da te: 6 ricette utili

Quando ci avviciniamo al fine settimana, il nostro subconscio attiva automaticamente la modalità di “auto-cura” – e cominciamo a stilare mentalmente una lista di tutte le cose fantastiche che vorremmo fare nei due giorni per aiutarci a fare una pausa, resettare e rivivere.

Realizzare maschere viso
Donna con maschera al cacao (Adobe Stock)

Perché non concedersi quindi delle maschere viso e capelli fatte in casa? Non sottovalutare il potere dei super alimenti naturali – ognuno è potente e ricco di benefici unici. Quindi, per un rituale di bellezza senza fronzoli, provate queste maschere con un solo ingrediente. Vediamo le ricette.

Potrebbe interessarti anche: Maschera viso al cacao fai da te: illumina e idrata il viso, come realizzarla

1) Papaya

Qual è il modo più semplice per sbloccare una pelle più luminosa e liscia? Spalmare un po’ di papaia matura schiacciata su tutto il viso. Gli enzimi di papaina esfoliano leggermente la pelle, lasciandola più luminosa. Inoltre, il frutto contiene un alto contenuto di vitamina A e C che riducono la pigmentazione e promuovono la generazione di nuove cellule nella pelle.

2) Yogurt

Ricco di acido lattico, proteine e probiotici, lo yogurt è un ingrediente che aumenta la salute della pelle e dei capelli. Lo yogurt raffreddato non è solo un refrigerante per la pelle e il cuoio capelluto durante l’estate, ma fa riemergere la pelle e pulisce profondamente il cuoio capelluto. Lo yogurt aiuta anche ad ammorbidire le ciocche e a domare l’effetto crespo, oltre a restringere i pori e rivelare una pelle morbida.

3) Banana

Le banane sono un potente ingrediente per i capelli, questo non è un segreto. E ignorare quelle completamente mature che si trovano nella vostra cucina non è affatto una cosa saggia da fare. Le banane ospitano una ricca quantità di potassio e silice – due nutrienti che rafforzano, ammorbidiscono e ispessiscono i capelli. Per preparare una maschera alla banana, schiacciatene un po’ (senza lasciare grumi) e applicatela liberamente su tutto il corpo.

Maschera viso
Banane (Foto Pexels)

4) Farina d’avena

La farina d’avena è unica perché ha sia saponine (un componente detergente) che oli. L’ingrediente è ottimo per esfoliare la pelle e illuminare la carnagione, in quanto elimina la pelle morta e libera i pori. Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che aiutano a migliorare la salute della pelle. Tutto quello che dovete fare è polverizzarlo e aggiungere acqua per formare una consistenza pastosa.

Potrebbe interessarti anche: Non buttate questo alimento, è utile come maschera viso e capelli

5) Pomodoro

Insoddisfatti della vostra pelle? Basterà inserire i pomodori – un magazzino di antiossidanti (licopene in particolare) che riparano la pelle, promuovono la produzione di collagene e migliorano la luminosità. Gli acidi nei pomodori (pensate all’acido malico) aiutano anche a stringere i pori e a minimizzarli.

Maschera viso
Pomodori (Pixabay)

6) Avocado

L’avocado è un vero super alimento per la pelle e i capelli. Schiacciare l’avocado maturo (una ricca fonte di acidi grassi omega 3 e 6) e applicarlo sulla pelle può aiutare ad alleviare la secchezza, combattere l’acne e stimolare la produzione di collagene, alleviando linee sottili e rughe. Applicare lo stesso sui capelli può renderli più morbidi, lucidi e forti, grazie alla biotina.

Impostazioni privacy