Prurito all’orecchio, l’antica credenza svela un significato nascosto

Prurito all’orecchio, l’antica credenza svela un significato nascosto: scegliamo noi di crederci o no ma il fatto è sicuramente affascinante

Le leggende ci affascinano: spesso non ci crediamo, però ci piace sentirle raccontate. Specie se a raccontarla è magari una persona anziana che viene vista come depositaria di un’antica tradizione, avvalorando il suo racconto. Oggi ci occuperemo di una leggenda nello specifico, legata alle nostre percezioni corporee.

Ti potrebbe interessare anche->Registrare una chiamata su Whatsapp, il trucco per Android e iOS

Prurito all’orecchio, l’antica credenza e il significato nascosto

prurito significato nascosto
Persone sulla panchina

Un’antica credenza ci svela un significato nascosto sui vari pruriti che possiamo sentire. La tradizione è ad oggi stimata come poca cosa, spesse volte, perché non ha valenze scientifiche o prove evidenti della sua realtà. Molto spesso, le storie che si tramandano sono una questione di fede: possiamo scegliere di crederci o no, saltando nel vuoto, senza davvero nessuna evidenza che sia scientifica.

Ti potrebbe interessare anche->Succo di mirtillo rosso: la miracolosa bevanda dalle mille proprietà

Quel che sicuramente ci affascina molto è che le tradizioni hanno dalla loro parte un elemento non da poco: il tempo. Se tali storie sono da molto raccontate, e ancora vivono, allora ci diciamo che qualcosa sicuramente ci dovrà essere, impossibile sia tutto campato in aria. Oggi ci occuperemo di una tradizione che forse molti di voi conosceranno perché cara ai racconti dei nonni.

Quando infatti sentiamo prurito la leggenda vuole che siano manifestazioni degli spiriti universali e delle energie che tentano di dirci qualcosa. In particolar modo, se ci prude un orecchio, vuol dire che qualcuno in quel momento sta parlando proprio di noi.

E non è tutto: se prude l’orecchio sinistro, quel qualcuno dice male, se prude il destro, dice bene. Secondo la simbologia infatti la sinistra è da sempre associata al male, al cattivo presagio, tant’è che la mano sinistra viene spesso anche chiamata come mano del diavolo: pensiamo a tutte le storie che si raccontavano un tempo sui mancini e sulle opere di correzione che dovevano subire.

Per capire chi sta dicendo il nostro nome, proviamo a pronunciare la persona: se il prurito smette, ci abbiamo visto giusto.

 

Impostazioni privacy