Svegliarsi sempre alla stessa ora: i benefici che può portare alla salute

C’è chi punta la sveglia a orari diversi a seconda dei giorni della settimana e chi invece decide di svegliarsi sempre alla stessa ora, se fai parte anche tu del secondo gruppo allora ti farà piacere sapere che questa scelta può avere diversi benefici sulla tua salute.

alzarsi ora uguale cose positive
Sveglia (Pixabay)

Oltre a dormire bene, che di sicuro può fare la differenza quando ti aspetta una giornata lavorativa e piena di impegni, anche l’orario scelto per alzarsi non è da sottovalutare.

Se anche tu come tante altre persone imposti più di una sveglia per alzarti, il fatto di riuscire a svegliarti sempre allo stesso orario ti potrebbe risultare difficile.

Ma se invece non hai alcun problema ad alzarti al mattino, allora faresti bene a impostare la sveglia sempre alla stessa ora. Questa scelta, infatti, secondo alcuni studi può avere effetti benefici sulla salute dell’organismo. Scopriamoli insieme.

I benefici che svegliarsi sempre alla stessa ora può portare alla salute

Sicuramente dormire bene è una necessità indiscutibile, tant’è che ne abbiamo parlato in molti dei nostri articoli, ma è altrettanto importante svegliarsi ogni mattina alla stessa ora. Lo ha dimostrato anche un sondaggio realizzato su più di 1000 partecipanti. Questa indagine ha messo in luce il fatto che chi si sveglia sempre alla stessa è più soddisfatto della propria vita in generale rispetto a chi invece si sveglia in orari differenti.

alzarsi stessa ora vantaggi
Donna che si è appena alzata (Pixabay)

Ma quali sono i principali benefici che questa scelta porta con sé? Seguire una routine ben precisa sin dall’ora del risveglio può  aiutarti a organizzare al meglio la giornata. In questo modo eviterai molto di più gli imprevisti. Inoltre, svegliarti presto influenzerà anche la tua produttività perché avrai più tempo. Lo rivela uno studio secondo cui il fatto di alzarsi presto è il segreto per essere più produttivi al lavoro. Anche se la produttività al lavoro può essere influenzata anche dal numero di ore a settimana che dedichiamo agli impegni lavorativi.

Un altro beneficio ha a che vedere con lo scompenso che possiamo avere durante il week end quando decidiamo di rimanere svegli fino a tardi. Il fatto di svegliarsi tardi durante il fine settimana può infatti comportare degli effetti negativi sul nostro organismo. Tra questi vi possono essere alcuni squilibri sui livelli di colesterolo o sulla salute del cuore, che a lungo andare si possono riflettere anche sulla salute mentale. Ecco perché dovresti svegliarti sempre alla stessa ora anche durante il week end.

Infine, il fatto di alzarti sempre alla stessa di sicuro ti evita l’incombenza di dover posticipare la sveglia. Questa abitudine è davvero dannosa per la nostra salute. Perché il tempo che passa tra una sveglia e l’altra non lo sfruttiamo per riposare. Al contrario, quei minuti “servono” solo ad aumentare i livelli di stress accumulati durante la giornata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Evitare di svegliarsi durante la notte: basta non fare questo errore prima di coricarsi

In conclusione, svegliarsi alla stessa ora ogni mattina può favorire il benessere sia fisico che mentale. Ecco perché dovresti prendere l’abitudine di selezionare l’opzione “dal lunedì al venerdì” quando scegli l’orario della sveglia, senza scombinare troppo gli orari del risveglio durante il week end.

Impostazioni privacy