Tè al pepe rosa: una bevanda diuretica perfetta per l’organismo

Un diuretico che può fare la differenza nell’organismo è il tè al pepe rosa. Vediamo come si prepara e quali sono i suoi benefici.

pepe rosa benefici
Pepe rosa (Pixabay)

I diuretici sono molto importanti per la salute del nostro organismo. Si tratta di farmaci che riescono ad incrementare la produzione di urina. In questo modo si aiutano i reni, si depura l’organismo in quanto vengono eliminate sostanze nocive e tutti i sali presenti nell’organismo.

Ci sono molti tipi diversi di diuretici e si usano per trattare diverse condizioni. Per la maggior parte si usano per trattare l’ipertensione, ovvero la pressione sanguigna alta. Questa, infatti, può essere un problema per il cuore. Tuttavia, ci sono anche molti diuretici naturali, molti alimenti che hanno proprietà diuretiche e che possono aiutare molto anche nel bruciare i grassi e perdere peso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Risotto al mascarpone e pepe rosa, come farlo cremoso con Benedetta Rossi

Uno di questi diuretici naturali è il pepe rosa. Vediamo qui di seguito che cos’è nel dettaglio, come prepararne una bevanda per assumere tutti i benefici. Sarebbe un ottimo alimento da inserire nella propria dieta ma, lo diciamo subito, prima è necessario chiedere informazioni ad un medico o ad un nutrizionista.

Tè al pepe rosa: come prepararlo e tutti i suoi benefici

bevanda
Bevanda (Pixabay)

Il pepe rosa è una bacca essiccata dell’arbusto Schinus molle, conosciuto da tutti come albero di pepe peruviano. Le bacche di questo albero sono rosa e rosse e sono vendute, a volte, insieme al pepe comune. Tuttavia, sono ricchissime di benefici per la salute.

Per preparare un tè al pepe rosa basta scaldare un po’ di acqua, aggiungere un po’ di pepe rosa in polvere e poi berne tre cucchiai al giorno (100 grammi in un litro di acqua). In questo modo, l’organismo può trarre le indubbie proprietà diuretiche delle bacche, così come le proprietà antimicrobiche. Riescono, infatti, a risolvere le infezioni del tratto urinario. Regolano la digestione, eliminano le tossine dal corpo, hanno proprietà astringenti, sono ricche di antiossidanti e flavonoidi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La tisana perfetta per rilassarsi e conciliare il sonno

Avete già capito, dunque, i benefici che potrete avere aggiungendo questo tè toccasana per la salute. Ripetiamo, però, che non va bene fare il fai da te quando si tratta della salute. Queste sono indicazioni generali in base alle proprietà del pepe rosa, ma è molto importante sentire prima che cosa dice un professionista.

Impostazioni privacy