Come depurare l’organismo in primavera: parola d’ordine “detox”

La primavera è la stagione detox per eccellenza, ecco quindi le strategie più efficaci per depurare l’organismo e affrontare la stagione serenamente.

benessere del corpo
Depurare organismo in primavera (Unsplash)

Come afferma la medicina cinese tradizionale, la primavera è la stagione detox per eccellenza. È il periodo perfetto per riprendere rimettersi informa e depurare l’organismo dagli eccessi. Esso deve riacquistare la corretta funzione per poter sostenere il metabolismo, infondere energia e donare quindi la forza.

Difatti, prima di iniziare qualunque tipo di dieta, è consigliato depurare il corpo optando per un percorso detox, in modo da favorire il drenaggio dei liquidi corporei, purificare i reni e le vie urinarie. L’organismo sfrutta i suoi organi emuntori (fegato, reni, cute, intestino, polmoni) per eliminare le scorie, accumulate dell’alimentazione, della respirazione, ma anche dallo stesso stato d’animo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Arrivo della primavera: come prevenire le allergie grazie a dei consigli utili

Gli organi emuntori che depurano l’organismo

fase detox organismo
Detox (Pexels)

Per capire come depurare l’organismo, è essenziale sapere quali organi del corpo sono coinvolti, i cosiddetti organi emuntori citati sopra:

  • Fegato: è l’organo metabolico più importante del nostro organismo. Al suo interno si svolgono molteplici funzioni tra cui la disintossicazione, la produzione di proteine e l’eliminazione delle sostanze dannose;
  • Reni: regolano la funzione “idrica” del corpo, aiutano ad espellere le tossine dall’organismo, rimuovono dal sangue i cataboliti;
  • Polmoni: purificano il corpo dall’anidride carbonica e nutrono di ossigeno il sangue. Uno scambio continuo, tra l’organismo e l’ambiente, ovvero tra aria pura e aria viziata
  • Pelle: respira a sua volta, come i polmoni, assorbe ed espelle le impurità cutanee;
  • Intestino: espelle ciò che ormai non serve più al corpo. Questo succede anche a livello mentale ed emotivo: un intestino in salute mantiene il cervello forte e bilanciato.

I sistemi per depurare l’organismo durante la primavera

Per depurare l’organismo e aiutare i suddetti organi emuntori, ci sono delle accortezze da seguire. Si possono utilizzare anche dei rimedi naturali erboristici.

  • Bere molta acqua, gli esperti consigliano di assumere almeno 1, 5 litri di acqua al giorno per mantenere l’organismo idratato a sufficienza;
  • Camminare molto: difatti la camminata è un vero e proprio toccasana per stimolare gli organi e il metabolismo;
  • Cardo mariano: è una pianta che aiuta a proteggere e a decongestionare il fegato, a stimolare la secrezione biliare e a facilitare la diuresi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come dormire meglio: gli errori da evitare a cena

  • Tarassaco: la radice di questa pianta possiede proprietà depurative, agisce sulla funzionalità epatica, biliare e renale, coinvolgendo gli organi emuntori principali, come fegato, reni e pelle. Favorisce l’eliminazione dei: trigliceridi, colesterolo, acidi urici. D’altra parte stimola la diuresi, favorisce la pressione bassa.
  • Carciofo: aiuta a favorire la flora intestinale, agendo da antinfiammatorio. Elimina le tossina, sgonfia la pancia e riattiva la circolazione.
  • Fumaria: è una pianta dalle proprietà epatiche, quindi aiuta nella depurazione del fegato e della pelle. Inoltre favorisce la digestione contrastando la stitichezza.
Impostazioni privacy