I trucchi più efficaci per far sparire l’acne grazie al make-up

L’acne è il nemico numero 1 per la nostra pelle e non sempre i trattamenti consigliati risultano essere efficaci, ecco perché può essere utile far sparire l’acne utilizzando questi trucchi di make-up.

strategie eliminare brufoli trucco
Donna truccata (Pixabay)

Se non sai più cosa fare per eliminare l’acne del tuo viso, ciò non vuol dire che la partita sia finita e che tu abbia ottenuto una sconfitta. Perché se l’acne non va via né con le buone né con le cattive, allora non ti resta fare altro che passare al piano B: nascondere i brufoli grazie al make-up.

Se stai pensando che non è proprio la stessa cosa ti farò ricredere, perché grazie a questi trucchi ti dimenticherai anche tu di avere problemi di acne. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio ciò che devi fare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Il metodo per eliminare facilmente l’acne: basta una maschera naturale

Tutti i trucchi più utili per far nascondere l’acne grazie al make-up

soluzioni alternative nascondere acne
Donna che usa i trucchi (Pixabay)

L’acne è un problema che non è da sottovalutare, anche in termini psicologici. Chi soffre di acne, infatti, specialmente se il problema si manifesta in forme aggressive, tende a isolarsi dal proprio gruppo di conoscenti perché si vergogna del proprio aspetto. Ecco dunque che problemi a livello estetico come questi possono comportare anche l’isolamento sociale, oltre a una mancanza di sicurezza e di autostima nell’individuo, il quale si vede brutto e per questo preferisce stare da solo per non rischiare di essere deriso.

Il make-up in questi casi può essere davvero un valido aiuto. Non solo perché ti permette di celare l’acne con grandi risultati,  ma anche perché è provato che le persone si toccano meno il viso dopo essersi truccate, proprio per paura di rovinare il make-up. Questo atteggiamento in questi casi può fare davvero la differenza, perché non c’è modo migliore per far guarire l’acne se non quello di tenere le mani lontane dal viso, andando a bloccare sul nascere la tentazione di voler schiacciare i brufoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> I 4 alimenti che favoriscono l’acne secondo degli esperti

Entrando dunque nel vivo della questione, andiamo a vedere in che modo il make-up è in grado di celare l’acne grazie a questi semplici trucchi.

Scegli il correttore giusto

metodi eliminare inestetismi cutanei
Correttore (Pixabay)

Come prima cosa devi munirti di correttore, il prodotto in grado di fare i miracoli. La procedura migliore consiste nell’utilizzare prima un correttore leggero, per poi passare a uno che si avvicini il più possibile al colore della tua pelle. Quindi procedi scegliendo un correttore liquido di una o due tonalità più chiara rispetto alla tua e poi applicalo sulla zona interessata.

Mi raccomando scegline uno liquido perché con quello in polvere avrai l’effetto opposto: l’acne invece di essere celata verrà risaltata. Dopo aver applicato il primo correttore procedi poi con il secondo, quello più vicino alla tua carnagione. Per l’applicazione serviti di una spugnetta da make-up e tampona leggermente. In questo modo coprirai i brufoli al meglio.

Trasforma l’acne da inestetismo a elemento di bellezza

soluzione celare brufoli
Donna che si trucca (Pixabay)

Se i brufoli non sono troppi e sono di dimensioni ridotte, puoi andarli a coprire non solo con il correttore, ma anche mediante l’utilizzo di altri prodotti. In questo modo trasformerai qualcosa di negativo come l’acne in qualcosa di positivo, ossia un segno di bellezza.

Ad esempio, se il tuo brufolo si trova appena sopra il sopracciglio, puoi nasconderlo passandoci sopra la matita per le sopracciglia. O ancora, se il brufolo si trova vicino l’occhio puoi coprirlo con l’eyeliner nero. In entrambi i casi nessuno si accorgerà dei tuoi brufoli e tu sarai più bella che mai!

Struccati a fine giornata

rimedi contro acne
Donna che si strucca (Pexels)

Abbiamo visto che è possibile truccarsi nonostante l’acne, ma se non vuoi peggiorare il problema devi assolutamente rimuovere il trucco a fine giornata. Passare lo struccante prima di andare a dormire è tra i rituali fondamentali per una corretta skin care, a maggior ragione se hai problemi di brufoli!

Se vuoi qualche consiglio per rimuovere il trucco alla perfezione puoi leggere il nostro articolo I consigli per rimuovere completamente il make up, anche quello più resistente, dove troverai tutti i consigli utili per rimuovere il make-up al meglio. Mai dunque, e ripeto mai, dormire con il trucco. Perché durante la notte il make-up può mischiarsi con lo sporco e il grasso che la pelle del viso ha assorbito durante tutta la giornata e questo senz’altro non farà bene alla tua pelle e ai tuoi brufoli.

Anzi, se non sei abituato a struccarti questo potrebbe essere proprio uno dei motivi della comparsa dell’acne. Lo sporco e il grasso, se mescolati con il trucco, possono infatti ostruire i pori e quindi causare la formazione di acne. Ora che sai tutto ciò che devi fare e non fare puoi sentirti bella anche con i brufoli, perché sono sicura che l’acne non ti fa più paura!

Impostazioni privacy