Cibi e tisane drenanti naturali per combattere la ritenzione idrica

Per combattere la ritenzione idrica non servono troppi prodotti commerciali, in soccorso ci sono cibi e tisane drenanti, aiuti naturali per il corpo.

tisana drenante salute
Tazza di tè verde (Pixabay)

Per combattere la ritenzione idrica non servono troppi prodotti commerciali, in soccorso ci sono cibi e tisane drenanti, aiuti naturali per il corpo. Se si è attenti alla linea e si rispetta un determinato regime alimentare, non si può ignorare il potere della natura. Assumere cibi e bevande che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso è un’ottima soluzione per perdere peso e stare in forma.

Questi alimenti e tisane agiscono attivamente su livello linfatico, favorendo l’espulsione attraverso urine e sudorazione. Si tratta di sostanze naturali che ci aiutano tantissimo per combattere la ritenzione idrica, e che andrebbero assunti regolarmente per mantenere in salute il fisico. Vediamo quali sono questi cibi e queste tisane essenziali.

Potrebbe interessarti anche → Sostituire il pane bianco con il pane integrale: cosa succede

Eliminare gli eccessi di liquidi da corpo grazie al potere de drenanti

ritenzione idrica tisana drenante
Infuso di ortica (Pixabay)

Combattere la ritenzione idrica si può grazie alla dieta sana e all’alimentazione corretta. Tra cibi più efficaci, almeno da questo punto di vista, rientra il finocchio. Sia consumato fresco, sia sotto forma di tisana o di estratto, il finocchio è un vero toccasana per la nostra salute. Questo aiuta a contrastare senso di gonfiore e a ridurre i gas intestinali. Inoltre, depura l’organismo e aiuta a espellere i liquidi in eccesso.

Non solo il finocchio, anche il sedano, lo zenzero o il cetriolo sono utili per combattere la ritenzione idrica. Stessa cosa l’estratto di aloe vera. L’aloe vera, oltre ad essere utile per risolvere alcuni problemi cutanei, quindi agendo in superficie, è funzionale anche per depurare dall’interno. L’aloe pura stimola la funzione del fegato, eliminando le tossine. Bere ogni mattina, a stomaco vuota, un goccio di aloe vera, è funzionale per il drenaggio.

cibi drenanti
Tagliere con finocchio, aglio e rapa (Pixabay)

Il tè verde, tra le molteplici proprietà, presenta anche quelle drenanti. Non a caso, il tè verde contiene acido clorogenico, un drenante naturale potentissimo. Tra l’altro, il tè favorisce la digestione e aiuta a purificare l’organismo. Consumare un paio di tazze al giorno è l’ideale per il nostro benessere.

E ancora, altre tisane svolgono la stessa funzione, tra queste ortica, betulla, tarassaco. Sono tutti ingredienti ricchi di sali minerali e di flavonoidi. Stimolano la diuresi, quindi l’eliminazione dei liquidi in eccesso, ma anche la sudorazione ,per espellere tossine. Ma questi sono possono assumere anche tramite integratori.

Potrebbe interessarti anche → Salute del fegato: le abitudini da evitare che riguardano le bevande

Anche la frutta può venirci in soccorso per lo stesso motivo. Ad esempio, ananas o frutti di bosco sono eccellenti come drenanti. Questo perché contengono bromelina, un enzima che migliora il flusso sanguigno e la digestione, oltre a contenere numerosi sali minerali, importanti per il nostro fisico. Insomma, per stimolare la circolazione e il drenaggio dei liquidi, le alternative naturali ci sono eccomi, non resta che scegliere quelle più gustose.

Impostazioni privacy