Salute del fegato: le abitudini da evitare che riguardano le bevande

Per la salute del nostro fegato dobbiamo cercare di evitare abitudini dannose che riguardano il consumo di alcune bevande.

abitudini che coinvolgono le bevande
Bevanda (Pixabay)

Quando si parla di salute in pochissimi pensano a mantenere il proprio fegato sano. Invece, è una parte fondamentale del nostro organismo che si occupa di funzioni altrettanto fondamentali. Questo organo di colore scuro si occupa dell’assorbimento dei nutrienti che ingeriamo, della produzione della bile, di lavorare i grassi, oltre ad occuparsi della sintesi di trigliceridi e colesterolo.

Insomma, da queste poche righe avrete capito l’importanza di cercare di mantenere in salute il fegato. Come si può fare? Si deve prestare assoluta attenzione a quello che si mangia e a quello che si beve. A proposito di bere, ci sono delle abitudini che le persone hanno nella loro vita che sono altamente dannose per il fegato, che a lungo termine possono provocare un vero disastro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fegato grasso: è davvero utile eliminare i carboidrati?

Non per spaventarvi, ma vedremo qui di seguito dei comportamenti assolutamente da evitare se si vuole mantenere il proprio fegato in salute. Ci sono conseguenze moto gravi se iniziano ad insorgere problemi a questo organo.

Salute del fegato: le abitudini sbagliate che coinvolgono le bevande

salute del fegato
Fegato (Pinterest)

Se il fegato inizia ad avere dei problemi si parla di cirrosi, di steatosi epatica alcolica e non alcolica, epatite, emocromatosi, epatopatia alcolica, tumore. Questi nomi non promettono nulla di buono e le conseguenze per una persona sono gravi, mortali in molti casi. Dunque, perchè continuare con le abitudini sbagliate? Ecco gli errori da non commettere più:

  • Bere costantemente alcolici: il fegato si occupa della scomposizione dell’alcol, ma che cosa succede se gliene fornite di più di quello che riesce a gestire? Che le tossine non saranno elaborate riversandosi nell’organismo pronte a creare problemi. Indipendentemente che sia il vino, che sia un cocktail, o un super alcolico, tutte le fonti di alcol creano depositi di grasso;
  • Esagerare con le bevande energetiche: di sicuro per avere dell’energia, soprattutto prima dell’attività fisica, molti fanno ricorso alle bevande energetiche. Queste bevande, però, contengono molta caffeina e molti zuccheri che, combinati insieme, e in dosi eccessive, sono un mix esplosivo per la salute del fegato e possono provocare delle lesioni;
  • Bere latte intero: il latte intero è pieno di sostanze nutritive, ma anche di grassi. Quindi è preferibile optare per una bevanda scremata;
  • Evitare bevande con antiossidanti: ovvero succhi d’arancia o di melograno. Questi, secondo gli ultimi studi, si sono dimostrati ottimi per aiutare il fegato;
  • Non bere abbastanza acqua: gli studi recenti hanno stabilito che bere acqua riduce il rischio per il fegato di sviluppare la steatosi non alcolica.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fegato: la vitamina poco conosciuta ma essenziale per proteggerlo

Per evitare problemi di salute, anche molto gravi, cercate di correggere le vostre abitudini sbagliate e provare a scegliere abitudini più sane. Naturalmente l’appoggio e l’aiuto di un esperto è fondamentale.

Impostazioni privacy