Forfora: rimedi naturali per capelli secchi o grassi, come eliminarla

La forfora è un problema che riguarda uomini e donne di età diversa. Vediamo 4 rimedi naturali per eliminarla definitivamente, adatti a capelli secchi o grassi.

Eliminare la forfora
Prurito capelli (Adobe Stock)

La forfora è una manifestazione della desquamazione progressiva del cuoio capelluto, la quale causa la perdita di alcune scagliette che corrispondo a quei fastidiosi “puntini bianchi” visibili all’occhio. Vediamo come combatterla con 4 rimedi totalmente naturali.

Come eliminare la forfora: 4 rimedi naturali per rigenerare i capelli

Prima di tutto: da dove nasce la forfora? La forfora nasce da un ricambio delle cellule epiteliali dei capelli che desquamandosi perdono delle scagliette biancastre. Esse non sono altro che pelle morta e secca e possono causare prurito, irritazione, secchezza o capelli eccessivamente grassi.

Come eliminare la forfora
Olio essenziale sui capelli (Pinterest, Greenme.it)

La forfora dunque non è un problema esclusivamente estetico e fastidioso all’occhio. Colpisce circa il 50% della popolazione, specialmente maschile, tra i 12 e i 40 anni e le cause possono essere molteplici come:

  • stress;
  • cattiva alimentazione;
  • prodotti per la cura dei capelli troppo aggressivi;
  • predisposizione genetica;
  • sbalzi ormonali;
  • aumento della secrezione sebacea;
  • sbalzi emotivi.

Esistono alcuni rimedi totalmente naturali in grado di combattere la forfora. Si tratta di soluzioni adatte sia a capelli grassi che a capelli secchi. Vediamone alcune.

Potrebbe interessarti anche: Maschera per capelli all’avena: rimedio naturale per idratare in profondità

1) Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente che quasi tutti possiedono nella dispensa della propria cucina. Può essere utilizzato come maschera esfoliante per contrastare la forfora, ma attenzione: non è indicato per chi soffre di cute secca.

Per chi invece ha un cuoio capelluto grasso è l’ideale, in quanto unito ad acqua tiepida è in grado di esfoliare e rimuovere tutte le particelle di pelle morta presenti nei capelli. Basterà quindi mescolare qualche cucchiaio di bicarbonato con acqua tiepida, massaggiare la soluzione sulla cute e risciacquare delicatamente per ottenere l’effetto desiderato.

2) Olio extravergine d’oliva e limone

Con i capelli secchi, invece sarebbe meglio optare per una maschera a base di olio extravergine d’oliva e succo di limone. Il limone ha infatti proprietà disinfettanti e antibatteriche utili per prevenire rossori o pruriti. Basterà mescolare due cucchiai di olio con il succo di mezzo limone, applicare e massaggiare sulla cute per 30 minuti e risciacquare.

Come combattere la forfora
Olio extravergine per capelli (Adobe Stock)

Potrebbe interessarti anche: Olio di ricino sui capelli, con questa maschera saranno più forti e morbidi

3) Salvia e rosmarino

Una maschera a base di salvia e rosmarino è l’ideale per chi non ha tempo di aspettare mezz’ora. Basterà infatti sminuzzare finemente alcune foglie e rametti di queste erbe che tutti abbiamo in casa, strofinandole direttamente sui capelli per rimuovere la forfora in eccesso. Tutto questo prima di risciacquare con shampoo e balsamo. La salvia è perfetta per i capelli grassi.

4) Oli essenziali

Anche l’utilizzo di alcuni oli essenziali, a vostro piacimento, può alleviare l’irritazione che la forfora potrebbe causare, provocando prurito, rossore o infezioni. Basterà quindi applicare gli oli essenziali direttamente sulla cute e massaggiare delicatamente, prima di uno shampoo.

Impostazioni privacy